Senti le SENSAZIONI TATTILI della VR grazie al Woojer Vest, il giubbotto con tecnologia aptica
I visori di realtà virtuale permettono di immergersi in un mondo fittizio, virtuale appunto, ma la sensazione visiva ci sembra reale. I sensi coinvolti sono l’udito, la vista, ma non il tatto. Oggi questo problema si risolve con il Woojer Vest, un rivoluzionario giubbotto con feedback tattile che porta l’esperienza della realtà virtuale a un livello completamente nuovo. Attraverso l’uso di sei trasduttori aptici ad alta fedeltà, il Woojer Vest crea un’esperienza immersiva che ti fa sentire come se fossi all’interno dell’azione perché senti anche le sensazioni fisiche che prova il tuo personaggio nel gioco. Che tu stia giocando a un videogioco, guardando un film o ascoltando musica, il Woojer Vest ti farà vivere ogni suono e vibrazione come se fosse reale.
Indice
La tecnologia aptica del Woojer Vest
Il Woojer Vest utilizza la tecnologia aptica stereo per creare un’esperienza di feedback tattile realistica e coinvolgente. I sei trasduttori aptici sono posizionati strategicamente sul petto e sulla schiena per fornire una sensazione direzionale del suono. Ciò significa che sarai in grado di sentire da dove provengono i suoni nel tuo ambiente virtuale, che si tratti di un’esplosione alle tue spalle o di un passo alle tue spalle. Ogni trasduttore aptico è in grado di produrre un’ampia gamma di frequenze, da basse frequenze profonde a alte frequenze nitide. Ciò consente al Woojer Vest di creare un’esperienza di feedback tattile ricca e dettagliata che cattura la piena gamma di suoni nel tuo ambiente VR. Il Woojer Vest utilizza anche la tecnologia a bassa latenza AptX per garantire che il feedback tattile sia sincronizzato con l’audio e il video. Ciò significa che non avvertirai alcun ritardo tra ciò che vedi e senti, il che contribuisce a creare un’esperienza ancora più immersiva.
Il Woojer Vest è realizzato in materiali leggeri e traspiranti per garantire un comfort ottimale durante sessioni VR prolungate. Il giubbotto è inoltre regolabile per adattarsi a una varietà di forme del corpo. Il Woojer Vest dispone di un pannello di controllo integrato che consente di regolare l’intensità del feedback tattile e di selezionare tra diverse modalità di feedback. Il giubbotto dispone anche di una batteria ricaricabile che offre fino a 6 ore di autonomia. Pesa solo 1,5 chili.
La compatibilità del giubbotto
Tutto si basa sulla connessione Bluetooth 5.0 ed è compatibile con una varietà di dispositivi, tra cui:
- PC da gioco: Collega il Woojer Vest al tuo PC da gioco tramite USB per vivere un’esperienza di gioco completamente immersiva.
- Visori per realtà virtuale: Collega il Woojer Vest al tuo visore per realtà virtuale tramite Bluetooth per un’esperienza VR ancora più realistica.
- Smartphone e tablet: Collega il Woojer Vest al tuo smartphone o tablet tramite Bluetooth per goderti musica, film e giochi con un feedback tattile coinvolgente.
Il Woojer Vest può essere utilizzato per migliorare l’esperienza di una varietà di attività VR, tra cui giochi (può farti sentire ogni esplosione, sparo e passo), musica e le esperienze VR rendendole più realistiche e coinvolgenti.
E poi c’è il Woojer Strap
Se un giubbotto sembra troppo, c’è sempre la fascia Strap 3 che si mette sul petto e permette pi+ o meno le stesse sensazioni tattili. C’è anche nella versione limitata per Call of Duty.
Il futuro è la tecnologia aptica
Il futuro della tecnologia aptica è luminoso e questo è solo uno dei dispositivi che la sfruttano. In futuro sarà sempre più diffuso perché se vogliamo vivere davvero la realtà virtuale è bene che oltre che la vista vengano coinvolti anche altri sensi come l’olfatto, il gusto e il tatto. La tecnologia aptica, ad esempio, si usa già in altri campi non virtuali (come i sex toys). I prodotti Woojer sono una finestra su ciò che verrà in futuro ma per ora sono ancora abbastanza costosi e tutta la tecnologia sembra un po’ agli inizi. Certamente se stai cercando un modo per portare la tua esperienza VR al livello successivo, il Woojer Vest è un must.
© Riproduzione riservata.