L’uso prolungato del visore VR causa PROBLEMI ALLA VISTA? Cosa dicono gli optometristi

L’uso prolungato del visore VR causa PROBLEMI ALLA VISTA? Cosa dicono gli optometristi

Recentemente la Bbc ha fatto un interessante articolo sugli effetti dei visori VR sulla vista. Fanno male? Possono portare ad avere problemi alla vista? Tutto è nato da un tweet del developer VR Danny Bittman che tempo fa si lamentò degli effetti sulla sua vista dell’uso prolungato di un visore. Come stanno davvero le cose?

Il tweet di Danny Bittman

Danny Bittman ha twittato dopo una visita dall’oculista da cui è uscito molto preoccupato per il suo futuro uso della VR (considerando che lui ci lavora). In pratica l’oculista gli ha diagnosticato un problema di convergenza oculare che agisce come dislessia: è come se i suoi occhi saltassero quando legge su uno schermo o un libro. Un problema che lui avrebbe sempre avuto ma che negli ultimi tempi si sarebbe intensificato portando anche a mal di testa e vertigini. Sarebbe stato proprio il dottore ad avergli detto che l'”uso prolungato” del visore gli avrebbe causato questo problema prescrivendogli degli occhiali che di solito vengono prescritti più avanti con l’età.

Non ci sono dati

Premettendo che ogni persona reagisce in modo diverso e che il numero di ore di utilizzo del visore che una persona può tollerare varia a seconda dello stato della visione di ciascuna persona e dell’attività che si sta svolgendo in VR, le preoccupazioni di Bittman non sembrano infondate. In passato, i medici avevano già avvertito che la VR può causare affaticamento oculare, in quanto il cervello elabora gli stimoli visivi in ​​modo diverso rispetto alla realtà. Ceri Smith-Jaynes dell’Associazione degli Optometristi britannici ha tuttavia precisato che al momento non vi sono prove che i visori VR causino danni permanenti agli occhi:

«Attualmente non abbiamo prove affidabili che le cuffie VR causino un deterioramento permanente della vista nei bambini o negli adulti. Ci sono stati alcuni studi che hanno esaminato solo gli effetti dell’uso a breve termine delle cuffie VR; questi non hanno rivelato un deterioramento della vista. – ha spiegato alla Bbc – Tuttavia, alcune persone soffrono di sintomi temporanei come nausea, secchezza, occhi irritabili, mal di testa o affaticamento degli occhi».

È importante ricordare che la VR è una tecnologia relativamente nuova e i suoi effetti a lungo termine sulla salute degli occhi non sono ancora completamente compresi. È quindi consigliabile utilizzare i visori VR con moderazione e seguire le linee guida per un uso sicuro.

Cosa fare per proteggere i tuoi occhi

Il problema è che se si passa tutto il giorno immersi nella realtà virtuale senza fare una pausa, poi ci sarà bisogno di più tempo per riadattarti l’occhio alla luce e all’ambiente visivo del mondo reale. Per questo il consiglio è di fare una pausa da 5 a 10 minuti ogni ora, usando quel tempo per muoversi, sbattere le palpebre e guardare fuori da una finestra o fare una breve passeggiata.
Se sei preoccupato per gli effetti della VR sulla tua vista, ci sono alcune cose che puoi fare per proteggere i tuoi occhi:

  • Fai delle pause frequenti. Fai una pausa ogni ora dall’uso del visore VR e riposa gli occhi.
  • Regola la distanza tra gli occhi e le lenti. Assicurati che le lenti del visore VR siano posizionate correttamente davanti ai tuoi occhi e che la distanza tra gli occhi e le lenti sia regolata correttamente.
  • Usa la luce ambientale. Non utilizzare il visore VR in una stanza buia. Assicurati che ci sia una luce ambientale sufficiente per evitare che i tuoi occhi si affatichino soprattutto quando te lo togli e potresti avere uno shock.
  • Segui le linee guida per l’uso sicuro. Segui le linee guida per l’uso sicuro fornite dal produttore del visore VR.
  • Usa lenti graduate e gli occhiali. Se li porti, non fare finta di nulla, ma usa gli occhiali oppure le lenti graduate realizzate per i visori appositamente in base alla tua situazione. Puoi acquistarle anche sul sito di Meta (per le lenti del Quest) o presso altri rivenditori (anche per altri visori).
  • Fermati subito in caso di problemi. Lo raccomanda anche Meta. Se noti qualche problema, non andare avanti sottovalutando i sintomi, ma interrompi subito l’uso e consulta un medico.
  • Consulta un oculista. Se hai dubbi sulla tua vista o se hai problemi di vista dopo aver usato un visore VR, consulta un oculista.

È importante ricordare che la VR è una tecnologia relativamente nuova e i suoi effetti a lungo termine sulla salute degli occhi non sono ancora completamente compresi. È quindi consigliabile utilizzare i visori VR con moderazione e seguire le linee guida per un uso sicuro.

Il futuro dei visori e dei problemi di vista

Se oggi ci chiediamo come usare i visori se si indossano gli occhiali o se si hanno problemi di vista importanti, in futuro potrebbero essere proprio i visori a risolvere i problemi di vista. È qualcosa che è già realtà oggi, grazie a GiveVision che ha creato il dispositivo SightPlus che permette a chi ha problemi di vista di vedere attraverso un visore. Sembra già un piccolo miracolo, ma costa ancora molto. Sembra che GiveVision stia lavorando con la Sony per implementare la sua tecnologia in un futuro visore, ma comunque quello è il futuro.

Foto: Skitterphoto (Pixabay)

© Riproduzione riservata.