Tutto pronto per VENICE IMMERSIVE, la sezione del festival del Cinema sulle esperienze immersive: Chi vincerà l’ambito premio?

Tutto pronto per VENICE IMMERSIVE, la sezione del festival del Cinema sulle esperienze immersive: Chi vincerà l’ambito premio?

Il mondo del cinema è in costante evoluzione, e negli ultimi anni abbiamo assistito a un’espansione verso nuovi orizzonti tecnologici. Un esempio di questa evoluzione è Venice Immersive, una sezione pionieristica della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia dedicata interamente all’esperienza immersiva. Questa iniziativa, che ha preso vita nel 2017, è il primo concorso cinematografico internazionale dedicato ai media immersivi. Se sei appassionato di realtà virtuale e nuove tecnologie, Venice Immersive è un evento che non puoi perderti. Dal 28 agosto al 7 settembre. Vediamo di cosa si tratta.

Venice Immersive: Un Pioniere nel Cinema Immersivo

Venice Immersive non è solo un’esperienza visiva, ma una vera e propria immersione in nuovi mondi creati grazie alla realtà estesa (XR). Dal 2017, questa sezione speciale della Mostra del Cinema di Venezia ha aperto le porte a un nuovo modo di concepire il cinema, unendo arte e tecnologia in un connubio innovativo. Il fatto che un evento storico e di prestigio come La Biennale di Venezia abbia scelto di investire in questo campo dimostra quanto la realtà virtuale stia diventando centrale nel panorama culturale contemporaneo.

Ma cosa rende Venice Immersive così speciale? La risposta risiede nella sua natura inclusiva e innovativa. Il concorso, infatti, non si limita a proporre opere cinematografiche tradizionali, ma esplora tutte le possibilità offerte dai media immersivi. Questo include video a 360°, opere di realtà estesa (XR) di qualsiasi durata, installazioni sensoriali e mondi virtuali. L’obiettivo è sfidare la percezione tradizionale del cinema, proponendo un’esperienza che trascende i confini espressivi e tecnologici usuali.

Un Evento Supportato da VRChat

Uno degli aspetti più interessanti di Venice Immersive è la collaborazione con VRChat, una delle piattaforme più innovative e popolari nel campo della realtà virtuale. VRChat permette a creatori di tutto il mondo di sviluppare e condividere esperienze immersive, rendendo possibile la realizzazione di mondi virtuali unici e coinvolgenti. Grazie a questa collaborazione, gli spettatori possono letteralmente immergersi in mondi alternativi, esplorando nuove forme di narrazione e interazione. L’inclusività di Venice Immersive, infatti, non si limita alla semplice partecipazione di artisti e spettatori, ma si estende anche all’accessibilità delle opere presentate. Grazie alla collaborazione con VRChat, chiunque, da qualsiasi parte del mondo, può accedere ai mondi virtuali creati per l’evento, rendendo Venice Immersive un’esperienza globale e partecipativa.

Questo è un passo importante verso la creazione di una nuova comunità di appassionati, che si distingue dal pubblico tradizionale della Mostra del Cinema di Venezia.

Tante opere in concorso e fuori concorso

Quest’anno, Venice Immersive presenterà un totale di 63 progetti provenienti da 25 Paesi diversi. Questi progetti si dividono in diverse categorie, offrendo una panoramica completa delle migliori opere nel campo della realtà virtuale e della realtà estesa.

  • PROGETTI IN CONCORSO: Ci sono 26 progetti che competono per il prestigioso premio Venice Immersive. Questi lavori rappresentano il meglio dell’innovazione nel campo della realtà immersiva, con opere che spaziano da installazioni artistiche a film interattivi. L’ampia varietà di stili e approcci proposti permette agli spettatori di esplorare differenti estetiche e intenti artistici, rendendo ogni esperienza unica.
  • FUORI CONCORSO: Venice Immersive presenta anche 30 opere fuori concorso, suddivise in due sottocategorie: “Best of Experiences” e “Best of Worlds”. I 10 progetti inclusi nel “Best of Experiences” rappresentano le esperienze immersive più acclamate e innovative, mentre i 20 progetti del “Best of Worlds” offrono un viaggio attraverso mondi virtuali creati da artisti indipendenti su VRChat. Questi mondi virtuali sono una testimonianza della creatività e dell’inventiva di artisti che sfruttano al massimo le potenzialità offerte dalla realtà virtuale.

Un’ulteriore sezione di Venice Immersive è dedicata ai progetti sviluppati nel corso di Biennale College Cinema – Immersive. Quest’anno, 7 progetti fanno parte di questa categoria, dimostrando come la Biennale di Venezia sia impegnata non solo a promuovere opere consolidate, ma anche a sostenere lo sviluppo di nuove idee e talenti emergenti nel campo della realtà immersiva.

Una Giuria d’Eccellenza

Un premio prestigioso necessita di una giuria prestigiosa e Venice Immersive non è da meno. Quest’anno, la giuria è composta da tre esperti nel campo della realtà virtuale e delle arti interattive: Celine Daemen, Marion Burger e Adriaan Lokman. Celine Daemen è una regista transdisciplinare dei Paesi Bassi, nota per il suo approccio innovativo nel campo della realtà virtuale. Nel 2023, ha vinto il Gran Premio Venice Immersive con la sua opera “Songs for a Passerby”, un’esperienza che ha saputo coniugare magistralmente arte e tecnologia, conquistando sia il pubblico che la critica. Marion Burger, francese, è una designer di produzione con una vasta esperienza nel campo delle arti visive e del design interattivo. Il suo contributo a Venice Immersive si concentra sulla valutazione dell’estetica e dell’innovazione nei progetti presentati, con un occhio di riguardo per l’originalità e la capacità di suscitare emozioni negli spettatori. Adriaan Lokman, infine, è un creatore di opere interattive e intermediali. La sua esperienza nel campo della narrazione digitale e dell’arte immersiva lo rende un membro fondamentale della giuria, capace di valutare i progetti non solo dal punto di vista artistico, ma anche tecnico.

L’elenco Completo

OPERE IN CONCORSO

  • MAMIE LOU
    di ISABELLE ANDREANI
    Francia, Lussemburgo / 25’ / virtual reality
  • MAMMARY MOUNTAIN
    di TARA BAOTH MOONEY, CAMILLE C. BAKER, MAF’J ALVAREZ
    Regno Unito, Irlanda / 23’ / installation, haptic, virtual reality
  • UNE EAU LA NUIT (BODIES OF WATER)
    di CHÉLANIE BEAUDIN-QUINTIN, CAROLINE LAURIN-BEAUCAGE
    Canada / 10’ / virtual reality
  • UNCANNY ALLEY: A NEW DAY
    di STEPHEN BUTCHKO, RICK TREWEEK
    USA, Sud Africa / 15’ / world, virtual reality, immersive theatre
  • IN THE REALM OF RIPLEY
    di SOO EUNG CHUCK CHAE
    Corea del Sud / 50’ / installation, virtual reality, interactive film
  • FREE UR HEAD
    di TUNG-YEN CHOU
    Taipei / 30’ / installation, virtual reality, live performance
  • PROJECT: LOST WORLDS
    di FINS
    USA / 60’ / world, virtual reality
  • THE ART OF CHANGE
    di SIMONE FOUGNIER, VINCENT ROOIJERS
    Italia, Paesi Bassi, USA / 10’ / virtual reality
  • OTO‘S PLANET
    di GWENAEL FRANÇOIS
    Lussemburgo, Canada, Francia / 28’ / virtual reality
  • UN SOIR AVEC LES IMPRESSIONNISTES PARIS 1874
    di PIERRE GABLE
    Francia / 42’ / installation, virtual reality
  • CECI EST MON COEUR
    di STÉPHANE HUEBER-BLIES, NICOLAS BLIES
    Lussemburgo, Francia, Canada / 35’ / installation, haptic, projection
  • PUDICA
    di KEISUKE ITOH
    Giappone / 15’ / installation, mixed reality
  • ADDRESS UNKNOWN: FUKUSHIMA NOW
    di ARIF KHAN
    Giappone, USA, Taipei / 25’ / virtual reality
  • THE GUARDIANS OF JADE MOUNTAIN
    di HAYOUN KWON
    Francia, Taipei / 18’ / installation, virtual reality
  • ITO MEIKYU
    di BORIS LABBÉ
    Francia, Lussemburgo / 15’ / virtual reality
  • STRANGEWAYS
    di ADAM LIEBER, CHRIS BIANCHI
    Regno Unito, Sud Africa, Malta / 30’ / world, virtual reality
  • FRAGILE HOME
    di ONDŘEJ MORAVEC, VICTORIA LOPUKHINA
    Repubblica Ceca / 30’ / installation, mixed reality
  • IMPULSE: PLAYING WITH REALITY
    di BARRY GENE MURPHY, MAY ABDALLA
    Regno Unito, Francia / 35’ / installation, mixed reality
  • ŽAISTI GYVENIMĄ (PLAY LIFE)
    di ZILVINAS NAUJOKAS, VILIUS PETRAUSKAS, MANTAS PRONCKUS, DONATAS ULVYDAS, ALGIS KRISCIUNAS, DARIUS ZICKUS
    Lituania / 26’ / virtual reality
  • RENCONTRES
    di MATHIEU PRADAT
    Francia, Taipei / 50’ / installation, virtual reality
  • A SIMPLE SILENCE
    di CRAIG QUINTERO
    Taipei / 12’ / virtual reality
  • PROJECT_Y: WORKING TITLE
    di YUZO SUGANO, SHINGO YOSHIMURA, TOSHIKI SAKAMOTO, TARO HIRAI
    Giappone / 90’ / virtual reality
  • MOBILE SUIT GUNDAM: SILVER PHANTOM
    di KENICHI SUZUKI
    Francia, Giappone, USA / 90’ / virtual reality
  • SYMBIOSIS/\DYSBIOSIS: SENTIENCE
    di TOSCA TERÁN, BRENDAN LEHMAN, ANDREI GRAVELLE, SVEN STEFFENS
    Canada, Germania, Cile / 90’ / installation, virtual reality, live performance
  • CHAMP DE BATAILLE
    di FRANÇOIS VAUTIER
    Francia, Belgio, Lussemburgo / 21’ / virtual reality
  • ALL I KNOW ABOUT TEACHER LI
    di ZHUZMO
    USA / 20’ / virtual reality

OPERE FUORI CONCORSO

Best of Experiences

  • TURBULENCE: JAMAIS VU
    di BEN JOSEPH ANDREWS, EMMA ROBERTS
    Australia / 10’ / installation, virtual reality
  • WHAT IF…? – AN IMMERSIVE STORY
    di DAVE BUSHORE
    USA / 50’ / mixed reality
  • 40 DIAS SEM O SOL (40 DAYS WITHOUT THE SUN)
    di JOAO FURIA
    Brasile / 15’ / virtual reality
  • NIGHTMARA: EPISODE 3
    di GIANPAOLO GONZALEZ
    USA / 14’ / virtual reality
  • ASTRA
    di ELIZA MCNITT
    Francia / 60’ / mixed reality
  • ADVENTURE
    di ATLANTIC PRODUCTIONS
    Regno Unito / 25’ / virtual reality
  • RIVEN
    di RAND MILLER, RICHARD VANDER WENDE, HANNAH GAMIEL, ERIC ANDERSON, TONY FRYMAN
    USA / 45’ / virtual reality
  • MUSEUM ALIVE IMMERSIVE WITH DAVID ATTENBOROUGH
    di ATLANTIC PRODUCTIONS
    Regno Unito / 10’/ mixed reality
  • TELOS I
    di EMIL DAM SEIDEL, DOROTEA SAYKALY
    Canada, Svezia, Danimarca, Regno Unito / 23’/ installation
  • THE 7TH GUEST VR
    di PAUL VAN DER MEER
    Paesi Bassi / virtual reality

Best of Worlds

  • ․ ⁄ COMPLICATION di Ende
  • CHROMATIC FREQUENCY di Axinovium
  • CONCRETE – PALE SANDS di May ~ and jerk
  • ECCENTRIC ROOMS di suzuki_i
  • ENDLESS RESIDENTS SUPER ULTRA DELUXE EDITION di Spencer Filson
  • EXOPLANET JOURNEY di Niko
  • FINISHING TOUCH – ART STUDIO  GALLERY di Mixieǃ
  • LIKE A CANVAS di haruki_haru
  • LIMINAL DREAMS˸ THE POOLROOMS di Lotus
  • MAGIC AI-ART˸ DIMENSIONS di Niko
  • MAGNETIZE di Juice… and DeltaNeverUsed
  • MORMOVERSE˸ UNDER THE PILLOW di GeorgyMolodtsov
  • OVERVIEW EFFECT EXPERIENCE di THE SHUSHU
  • PHATTA di Sumeru
  • POLYRHYTHM di SkyeSage
  • SANCTUM di Muzz, ju.no
  • SMEW BRUSHǃ di Smew
  • SNR Labs: Test Facility di A://DDOS
  • SUKU di durkwork
  • VRC MUSEUM di Ectique

BIENNALE COLLEGE CINEMA – IMMERSIVE:

  • EARTHS TO COME
    di ROSE BOND produttrice: MELANIE COOMBS
    USA / 13’ / installation, virtual reality
    sviluppato nell’ambito Biennale College Cinema Immersive, 8. edizione (2023/2024)
  • DUCHAMPIANA
    di LILIAN HESS produttori: SARAH ARNAUD, KATHRIN BRUNNER, OLIVER CZESLIK
    Francia, Germania / 10’ / installation, virtual reality
    sviluppato nell’ambito Biennale College Cinema VR, 5. edizione (2020/2021)
  • GARDEN ALCHEMY
    di MICHELLE KRANOT, URI KRANOT produttori: URI KRANOT, PETER FISHER, SIMON LAJBOSCHITZ
    Danimarca / 45’ / installation, virtual reality
    sviluppato nell’ambito Biennale College Cinema VR, 7.edizione (2022/2023)
  • CHUNG-NAN-PAN-TAO WEI-CHIH-MOU-CHU (SOMEWHERE UNKNOWN IN INDOCHINA)
    di ASIO CHIHSIUNG LIU, FENG TING TSOU produttori: FENG TING TSOU, ASIO CHIHSIUNG LIU
    Taipei, Belgio, Canada, Vietnam, Cambogia / 38’ / virtual reality
    sviluppato nell’ambito Biennale College Cinema VR, 6. edizione (2021/2022)
  • BELOW DECK
    di MARTINA MAHLKNECHT, MARTIN PRINOTH produttori: MARTINA MAHLKNECHTMARTIN PRINOTH
    Germania, Italia / 23’ / installation, virtual reality
    sviluppato nell’ambito Biennale College Cinema VR, 7. edizione (2022/2023)
  • THE GOSSIPS’ CHRONICLES
    di CORINNE MAZZOLI produttrice: MARTA BIANCHI
    Italia / 30’/ installation, mixed reality
    prodotto con il grant Biennale College Cinema Immersive, 8. edizione (2023/2024)
  • ECHOS OF ASH VALLEY
    di SHU ZHU produttori: SULTAN PIRZHAN, JONATHAN WARNER, ZEMO ZHENG
    USA / 17’ / installation, virtual reality
    sviluppato nell’ambito Biennale College Cinema Immersive, 8. edizione (2023/2024)

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