Pilotare un ornitottero di DUNE? Si può fare al Museo della Scienza di Milano (e a settembre ci sarà anche il Festival VR)

Pilotare un ornitottero di DUNE? Si può fare al Museo della Scienza di Milano (e a settembre ci sarà anche il Festival VR)

Se il film “Dune” ti ha appassionato e hai sognato di poter volare pilotando un ornitottero, ora ne hai la possibilità al Museo della Scienza di Milano. Grazie a un simulatore di volo di altissima qualità, i partecipanti possono vivere in prima persona il volo di un velivolo che imita il movimento delle libellule, proprio come quelli visti nel celebre film diretto da Denis Villeneuve.

Un’esperienza altrimenti impossibile

L’intera esperienza si svolge in un ambiente di realtà virtuale che ricrea fedelmente il pianeta Arrakis, con paesaggi desertici che ricordano le scene girate nelle gole del Wadi Rum, la valle desertica di canyon e montagne sabbiose della Giordania. Non appena si indossa il visore, ci si ritrova immersi in un mondo fantastico, circondati da dune di sabbia e canyon mozzafiato. A quel punto si è pronti per volare. O quasi. Perché prima di decollare, è necessaria una breve formazione per imparare a usare le leve della plancia di comando. Anche se il simulatore (Flight simulator) è progettato per essere accessibile a tutti, il volo richiede un po’ di pratica. Gli schianti sono frequenti, ma fanno parte del gioco, e il supporto di un animatore scientifico è sempre disponibile per aiutare i partecipanti a migliorare le proprie abilità.

Questo è ciò che troverai.

Questo simulatore non è solo un gioco, ma un vero e proprio viaggio tra scienza e fantascienza. Gli ornitotteri, pur essendo veicoli immaginari, hanno una base reale nei disegni di Leonardo da Vinci, che ideò macchine volanti con ali simili a quelle degli uccelli. Certo al momento la tecnologia conosciuta non permette di realizzarli nella realtà, ma in quella virtuale sì. L’esperienza, adatta a un pubblico di tutte le età, offre una combinazione affascinante di avventura e scoperta.

Sarà possibile visitarlo in quattro turni: ore 11, 14.30, 16 e 17.30 (10 euro; prenotazione obbligatoria su museoscienza.it entro il 20 agosto). Da settembre entrerà nella programmazione museale.

Nel museo anche il Festival del VR

Dal 13 al 15 settembre, presso il Museo ci sarà anche la terza edizione di Visioni VR, la sezione del Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo. Ci saranno in concorso 6 documentari che spaziano dall’attualità alla pedagogia, dal viaggio fisico a quello interiore fino al racconto di avvenimenti cruciali della storia recente.
Qui trovi tutte le info.

© Riproduzione riservata.