Akili, società del videogioco “EndeavorRx” per ADHD (che migliora i sintomi del 68%) punta sulla VR
Curare i sintomi ADHD con un videogioco? È quanto permette di fare il videogioco EndeavorRx che sfrutta la neuroplasticità del cervello per migliorare l’attenzione e la concentrazione. Sviluppato da Akili Interactive, EndeavorOTC è il primo e unico trattamento per l’ADHD approvato dalla FDA che non sia un farmaco per i bambini di età compresa tra 8 e 12 anni, mentre sono è in corso il processo di approvazione anche per l’uso negli adulti dove, tra l’altro, sembra fare molto più effetto.
Come funziona?
Il videogioco presenta una serie di sfide cognitive che richiedono all’utente di:
- Prestare attenzione a stimoli visivi e uditivi
- Reagire rapidamente e con precisione
- Inibire le distrazioni
- Mantenere la concentrazione per periodi prolungati
Man mano che si gioca, la difficoltà aumenta in modo adattivo, in base alle prestazioni individuali. Questo allenamento intensivo stimola le connessioni neurali nelle aree del cervello deputate all’attenzione, migliorandone la funzione. Il funzionamento è a “dosi”, come se fosse un farmaco: la prima dose dura 6 settimane di gioco quotidiano, poi c’è una pausa di una settimana e infine una seconda dose di altre 6 settimane.
L’efficacia del videogioco
L’efficacia del videogioco è stata dimostrata da diversi studi clinici. Per quanto riguarda i bambini, uno studio ha visto che il 68% dei genitori coinvolti ha notato un miglioramento dei sintomi ADHD dopo soli 2 mesi e il 73% dei bambini ha riportato un miglioramento dell’attenzione.
Uno studio recente è stato uno studio aperto che ha reclutato un totale di 221 adulti a cui era stata diagnosticata l’ADHD, di cui circa il 70% erano donne. Questi hanno usato il programma EndeavorRx su un dispositivo mobile a casa per sei settimane e per misurare l’endpoint primario, sono stati valutati i livelli di attenzione degli utenti sia prima che dopo il periodo di studio utilizzando il test computerizzato TOVA-ACS (The Test of Variables of Attention). Dopo sei settimane di trattamento, gli utenti adulti di EndeavourRx hanno visto i loro punteggi TOVA-ACS migliorare in media di quasi 6,5 punti, ben oltre il miglioramento di 2,6 punti osservato in un recente studio sugli adolescenti e la spinta di 0,9 punti raggiunta tra i bambini di età compresa tra 8 e 12 anni. Complessivamente, l’83% degli utenti adulti ha manifestato una risposta clinica al trattamento, definita come un miglioramento di almeno 1,4 punti nel test TOVA-ACS.
Oltre alla loro maggiore attenzione, circa un terzo dei partecipanti ha visto migliorare i propri altri sintomi di ADHD di almeno il 30%, secondo la scala di valutazione ADHD-5. Circa il 70% degli utenti ha anche visto migliorare la loro qualità di vita.
I più comuni effetti collaterali sono stati nausea e mal di testa ma nessun evento avverso grave.
Qui si possono scaricare le demo:
Il futuro è con la Realtà Virtuale
EndeavourRx è un’app utilizzabile su smartphone o tablet, ma il futuro potrebbe essere ancora più efficace grazie alla realtà virtuale. Nei mesi scorsi, infatti, Akili ha dovuto presentare un piano di rilancio attraverso una netta contrazione dei costi. Questo ha significato il licenziamento di 46 lavoratori (circa un terzo della sua forza lavoro totale) e la chiusura o il ridimensionamento del progetto di espandere EndeavourRx anche in altri campi come il lupus, l’autismo, la sclerosi multipla, la depressione, il monitoraggio cognitivo generale e altro ancora.
La notizia recente è che Akili Interactive è stata acquisita da Virtual Therapeutics, produttore di software di realtà virtuale per la salute mentale e il benessere, per 34 milioni di dollari. Questo matrimonio può essere l’inizio di una grande collaborazione «combinando il nostro comprovato track record, sviluppando e implementando terapie digitali mobili rigorosamente validate con il robusto portafoglio di soluzioni di salute mentale basate su VR e competenza di gioco di Virtual Therapeutics. Miriamo a creare una piattaforma convincente per rispondere alle esigenze di salute mentale attraverso diverse indicazioni ad alto impatto», ha spiegato Matt Franklin, CEO di Akili.
Foto: Instagram (@endeavorrx)
© Riproduzione riservata.