Accessibilità: Le NOVITÀ annunciate da Apple per visionOS per gli utenti con disabilità
Da sempre Apple ha un’attenzione particolare a chi deve combattere ogni giorno con disabilità varie. Le opzioni di “Accessibilità” sono un fiore all’occhiello dei dispositivi Apple da sempre e lo è anche su Vision Pro. Ora ha annunciato diverse novità per quanto riguarda l’accessibilità di visionOS, il sistema operativo del Vision Pro, che arriveranno entro la fine dell’anno. Queste nuove funzionalità avranno l’obiettivo di rendere l’esperienza immersiva di Apple ancora più inclusiva e accessibile a un’ampia gamma di utenti. Vediamo quali sono:
Live Captions per non udenti e per utenti con bassa vista
Al centro degli aggiornamenti troviamo le LiveCaptions a livello di sistema (quindi saranno disponibili per tutti con un aggiornamento). Questa funzione trascriverà in tempo reale il dialogo parlato in conversazioni dal vivo e l’audio proveniente da app e video, rendendo visionOS uno strumento prezioso per chi ha difficoltà di udito o è non udente. Quindi anche per quei software o film/serie tv non sottotitolate o doppiate naturalmente.
Non solo, gli utenti di Vision Pro avranno a disposizione diverse nuove opzioni per personalizzare la loro esperienza e renderla più accessibile. Tra queste:
- Controllo delle didascalie: La possibilità di spostare le didascalie durante la fruizione di Apple Immersive Video utilizzando la barra delle finestre.
- Supporto ampliato per dispositivi acustici: Maggior compatibilità con apparecchi acustici “Made for iPhone” e impianti cocleari, garantendo un’esperienza audio personalizzata e di alta qualità.
- Opzioni per utenti con bassa vista: Funzionalità come “Reduce Transparency”, “Smart Invert” e “Dim Flashing Lights” per ottimizzare la visibilità e ridurre l’affaticamento oculare per chi ha problemi di vista.
Un impegno continuo per migliorare visionOS
VisionOS si distingue già per la sua interfaccia intuitiva e flessibile, che permette agli utenti di interagire con il sistema utilizzando una combinazione di occhi, mani e voce. Funzionalità come Switch Control, Sound Actions e Dwell Control offrono ulteriori opzioni di controllo per chi ha limitazioni fisiche, garantendo un’esperienza inclusiva e personalizzata. Ora a queste si aggiungono le nuove funzionalità di accessibilità per visionOS e Vision Pro che dimostrano l’impegno di Apple nel creare prodotti tecnologici inclusivi e accessibili a tutti. Le nuove funzionalità di accessibilità saranno disponibili entro la fine dell’anno su visionOS e Vision Pro.
L’impegno di Apple nell’accessibilità anche per visionOS rappresenta un passo importante verso un futuro tecnologico più inclusivo e dimostra che Apple ha tutta l’intenzione di continuare nel mondo della realtà virtuale e aumentata. Altro che buco nell’acqua o flop, Apple è entrata in questo mercato per uscirne vincitore.
© Riproduzione riservata.