Trasforma il QUEST 3 nel Vision Pro! Vuoi provare l’UX del visore Apple? Ecco come fare (no, non è un emulatore)
Hai il Meta Quest 3 ma non ti piace l’interfaccia di HorizonOS mentre adori quella di Apple Vision Pro che hai visto nei video e in foto. E allora trasforma il Quest 3 nel Vision Pro, almeno a livello di interfaccia! È possibile grazie a un’app presente nell’area AppLab del Meta Store, “The Spatial App” (sito ufficiale). Quest’app trasforma il tuo visore Quest in un ambiente di lavoro immersivo simile al Vision Pro di Apple, offrendo un’esperienza di produttività VR senza precedenti.
L’app è disponibile per Meta Quest 3, Meta Quest Pro e Meta Quest 2 a questo indirizzo. Vediamo di cosa si tratta.
Indice
Le funzionalità di The Spatial App
The Spatial App ti permette di trasformare il tuo Quest 3 nel Vision Pro, o meglio, ti offre una serie di funzionalità che lo rendono identico al Vision Pro a livello di UX. Ok, installi l’app e il tuo Quest 3 mostra la grafica del Vision Pro, e adesso? Tutto qui? No, non è un emulatore, ma un’app che permette anche altre cose:
- Interfaccia intuitiva: L’app replica l’interfaccia di Vision Pro, offrendo un’esperienza familiare e facile da usare.
- Finestre multiple: Gestisci più progetti contemporaneamente o guarda video mentre svolgi altre attività con le finestre multiple ridimensionabili e mobili.
- Attenuazione intelligente: Un’intuitiva funzione di attenuazione del feed passthrough intorno alla finestra video garantisce un’esperienza visiva confortevole.
- Interfaccia personalizzata: Permette di vedere app come YouTube, Disney+ o altre sui monitor.
- Mirroring nativo dello schermo del Mac: Questa funzione è ancora in beta e serve installare anche un software sul Mac accessibile dal qui.
- Funzionalità in evoluzione: L’app è in continua evoluzione, con l’aggiunta di nuove funzionalità come il tracciamento degli occhi in futuro.
Trasforma il Quest 3 nel Vision Pro
The Spatial App è realizzata da ” due ragazzi che volevano imparare qualcosa di nuovo e divertirsi”, come scrivono sul loro sito. È disponibile sull’App Lab, l’app store di Meta per giochi e app VR in fase di sviluppo, al costo di € 9.99. Un prezzo tutto sommato accessibile per avere la sensazione di avere un Vision Pro. Questa è la vera caratteristica di The Spatial App. Un po’ come capita a chi ha un telefonino Android (e di base il Quest è un Android) e sceglie di cambiare il Launcher di sistema mettendone uno che riproduce l’UX dell’iPhone. E poi vuoi mettere l’impressione che puoi fare sui tuoi amici?
Le recensioni sono positive con 86 recensioni e il 77% di recensioni a 4 e 5 stelle. Recensioni come «Eccellente! Per quel che vale, hanno fatto un lavoro fantastico. L’interfaccia è pulita e funziona molto bene. Ottimi dispositivi di lavoro!». E ancora: «Questo è probabilmente il migliore che ho visto, è così divertente che mi sembra di avere il Vison Pro»
Quindi, se sei alla ricerca di un modo per potenziare le tue capacità di lavoro VR e avvicinarti all’esperienza di Vision Pro a un prezzo accessibile, l’app The Spatial App è un’opzione da non perdere.
© Riproduzione riservata.