Come disegnare usando un vero foglio di carta con Pencil su Quest 3

Come disegnare usando un vero foglio di carta con Pencil su Quest 3

Con il Quest è possibile scrivere su un foglio di carta reale indossando un visore. Com’è possibile? Grazie a Pencil. Scopriamo come.

Con Pencil scrivi per finta sulla carta vera

“Pencil” è un’applicazione per Meta Quest 3 che utilizza la realtà mista per insegnarti a disegnare su carta reale con istruzioni digitali. Sviluppata dal team composto da Stephen Rogers, Bill Ramsour, Gabriel Williams e Ian MacKenzie, ha vinto l’hackathon Meta Presence Platform 2024.
Ovviamente è necessaria la funzione pass-through per usare la app.

Come funziona Pencil?

• Posiziona un foglio bianco su un tavolo e sopra ad esso un controller VR.
• L’app riconosce il foglio e può proiettare elementi digitali su di esso.
• Utilizzando il tracciamento manuale, puoi navigare attraverso il menu dell’app visualizzato sul foglio.
• Mentre disegni, riceverai istruzioni vocali e testuali.
• Puoi modificare digitalmente sfumature e tonalità del tuo disegno.
• Nella modalità disegno libero, l’app fornisce anche degli oggetti virtuali come busti, figurine o mele da posizionare fisicamente davanti a te come modelli per disegnare.
• Un’API del corpo ti consente di creare pose e diventare il tuo stesso modello.

Come provare Pencil gratis

L’app è facile da usare e offre lezioni base su concetti come sfumature e prospettiva per principianti, e strumenti per utenti avanzati per migliorare le proprie capacità. È possibile visitando il canale Discord degli sviluppatori come da indicazioni sul sito. Hanno rilasciato una demo iniziale dell’app accessibile a un numero limitato di utenti, che verrà gradualmente ampliato.

La realtà mista per creare

Pencil non è l’unica app di realtà mista che supporta la creatività. Esistono altre soluzioni come AirDraw (disegno 3D in realtà aumentata con le dita su Vision Pro) e Easely (proietta immagini digitali su pareti fisiche da tracciare a mano su Meta Quest 2, 3 e Pro). Queste app dimostrano il potenziale della realtà mista per facilitare l’apprendimento delle tecniche di disegno e offrire nuove opportunità per migliorare le proprie abilità artistiche.

© Riproduzione riservata.