Ecco come sarà il QUEST 3 LITE, la versione economica del Quest 3. E non sono buone notizie
Che Meta stia lavorando a un Quest 3 Lite è risaputo, ma finora c’è stato il massimo riserbo. Ora, invece, sono usciti alcuni leak che ci danno idea del nuovo visore di Meta. O meglio, della versione ridotta del Quest 3 perché le specifiche tecniche trapelate online suggeriscono però un prodotto che si discosta parecchio dal fratello maggiore, configurandosi più come un successore di Meta Quest 2 che come una vera alternativa a Quest 3. Il leak proviene da Luna (Lunayian su X), un personaggio online noto per le sue anticipazioni tecnologiche. Ecco cosa si è scoperto.
Indice
Ciò che si è scoperto sul Quest 3 Lite
- Il nome: Internamente a Meta viene chiamato Quest 3s ma dovrebbe finire per chiamarsi Meta Quest Lite.
- Risoluzione ridotta: lo schermo del Quest 3s avrà una risoluzione inferiore, passando da 2064 x 2208 pixel per occhio a 1832 x 1920 pixel per occhio.
- Frequenza di aggiornamento: il Quest 3s dovrebbe supportare la stessa frequenza di aggiornamento di 90Hz e 120Hz del Quest 3. Non è chiaro però se, come il Quest 3, potrà funzionare anche a 72Hz e 80Hz.
- Lenti: il Quest 3s abbandona le innovative lenti pancake di Quest 3 per tornare alle lenti fresnel, generalmente considerate di qualità inferiore a causa di una minore nitidezza ai bordi e un “sweet spot” visivo più ristretto. Questa scelta potrebbe penalizzare chi ha già sperimentato la qualità superiore di Quest 3.
- Regolazione IPD: addio alla regolazione dell’IPD (distanza interpupillare) su 22mm come nel Quest 3. Il Quest 3s avrà solo tre posizioni predefinite.
- Distanziatore per occhiali: anche il distanziatore per occhiali torna alla soluzione meno confortevole del Quest 2, ovvero una cornice di plastica fissa a distanza predefinita.
- Processore: è lo stesso del Quest 3, ovvero il Qualcomm Snapdragon XR2 Gen 2.
- Controller: sono gli stessi del Quest 3, ovvero il Touch Plus Controllers.
- Passthrough a colori: le telecamere per la visione passthrough a colori, introdotte con Quest 3, dovrebbero essere presenti anche sul Quest 3s, sebbene con una configurazione leggermente diversa. Le camere saranno comunque a 4MP.
- Memoria: non ci sono informazioni sulla memoria RAM, mentre per lo storage è probabile un ritorno al modello base da 64GB, anche se non si esclude la possibilità che rimanga l’opzione da 128GB come minimo.
Il prezzo di lancio: quanto costerà il Quest 3 Lite
Il vantaggio principale del Quest 3s dovrebbe essere un prezzo sensibilmente inferiore rispetto a quello di Meta Quest 3. Si ipotizza che possa avvicinarsi al prezzo di lancio originale di Quest 2 (299$) o addirittura al prezzo attuale scontato (199$). Tuttavia, questo risparmio si ottiene a scapito di una qualità video e di un comfort inferiori. Sebbene condivida il processore con Quest 3, il downgrade di altri componenti potrebbe rendere l’esperienza VR complessiva del Quest 3s notevolmente diversa.
© Riproduzione riservata.