Il seguito di un gioco da 50 milioni di copie vendute? È solo in realtà virtuale: il 31 ottobre arriva HUMAN FALL FLAT VR

Il seguito di un gioco da 50 milioni di copie vendute? È solo in realtà virtuale: il 31 ottobre arriva HUMAN FALL FLAT VR

Se non hai mai sentito parlare di Human Fall Flat, preparati a scoprire un gioco che ha conquistato milioni di giocatori in tutto il mondo grazie al suo mix unico di comicità, puzzle e fisica. Un videogioco uscito nel 2016 per Windows, Linux, Mac e Google Stadia. Ora, con oltre 50 milioni di copie vendute, questo fenomeno globale si prepara a entrare in una nuova dimensione: la realtà virtuale (VR).

Cos’è Human Fall Flat?

Si tratta di un videogioco a piattaforme con diversi puzzle risolvibili usando la fisica del gioco, afferrando oggetti o tirando leve. Il gioco originale ha anche una modalità multigiocatore co-op. In Human Fall Flat interpreti un personaggio buffo e “molle” che deve navigare attraverso una serie di livelli pieni di enigmi da risolvere. Come spiegato, la fisica è la vera protagonista del gioco: il personaggio si muove in modo goffo e impreciso, creando situazioni esilaranti. Le azioni come arrampicarsi, tirare leve o trasportare oggetti sembrano semplici, ma i controlli volutamente maldestri e il comportamento imprevedibile del personaggio rendono ogni sfida divertente e imprevedibile.

Non c’è una vera e propria trama complessa in Human Fall Flat; il gioco si concentra sull’esplorazione e su puzzle ambientali. Ogni livello, chiamato “sogno”, ha un tema diverso, che può andare da castelli medievali e paesaggi industriali a montagne innevate o mondi fantastici. L’obiettivo è attraversare il livello utilizzando la logica e, soprattutto, la fisica. Spesso bisogna trovare modi creativi per muoversi, saltare o interagire con l’ambiente per risolvere gli enigmi.

Human Fall Flat arriva in VR il 31 ottobre 2024

Nel 2023 è stata annunciata l’uscita di un seguito, e invece eccoci qui con l’uscita della versione in realtà virtuale: Curve Games e No Brakes Games hanno recentemente annunciato l’uscita di Human Fall Flat VR, prevista per il 31 ottobre 2024. Questo nuovo capitolo permetterà ai giocatori di immergersi ancora di più nel mondo di Human Fall Flat, con la possibilità di vivere tutto attraverso la realtà virtuale. Il gioco sarà disponibile per Meta Quest 2 e 3, PlayStation VR2 e SteamVR e costerà € 12.99. Ci saranno anche sconti su Steam e PlayStation VR2 al momento del lancio.

La versione VR presenta un nuovo sistema di controllo intuitivo, in cui i giocatori possono letteralmente “fluttuare” nel mondo di gioco con i loro avatar goffi e traballanti. Con i controller VR, potrai controllare le braccia del tuo personaggio come se fossi tu stesso a muoverti, rendendo ancora più fisiche e divertenti azioni come saltare, arrampicarsi o spostare oggetti. Immagina di afferrare una leva o di oscillare da una sporgenza come un vero “ragdoll” (bambolotto snodato)!

Anche Human Fall Flat VR sarà multiplayer

Una delle caratteristiche più amate del gioco originale è la possibilità di giocare insieme ad amici.  e nella versione VR questa opportunità rimane: fino a quattro giocatori possono unirsi in multiplayer e affrontare insieme gli enigmi e i livelli. Che si tratti di scalare montagne, attraversare ponti traballanti o trovare modi creativi per risolvere puzzle, le risate e il caos sono garantiti! Tutti i livelli originali di Human Fall Flat saranno disponibili nella versione VR, insieme a tanti nuovi livelli creati dalla community chiamati “Extra Dreams”. Questi livelli, progettati dai giocatori più creativi, offrono ambientazioni uniche, come città industriali, montagne innevate o misteriosi mondi notturni.

Una sfida per i creator… ma solo in Cina!

Oltre al lancio di Human Fall Flat VR, Curve Games e No Brakes Games hanno lanciato un’iniziativa straordinaria per giovani sviluppatori in Cina: la Human Fall Flat University Level Design Challenge. Questo concorso coinvolge 138 università cinesi e offre ai partecipanti la possibilità di creare nuovi livelli per il gioco. Il vincitore riceverà un premio di $10.000 e la possibilità di lavorare a stretto contatto con i creatori del gioco per perfezionare e pubblicare il proprio livello. Il concorso, in collaborazione con Unity China, offre agli studenti un’opportunità unica di mettere alla prova le proprie abilità e creatività. I livelli devono rispettare il gameplay fisico e comico che caratterizza Human Fall Flat, e devono ispirarsi a uno dei tre temi scelti: fantasy, miti greci o norreni, e dirigibili steampunk. I partecipanti hanno tempo fino al 31 dicembre 2024 per inviare le loro creazioni.

Oltre al premio principale, i finalisti riceveranno supporto e risorse per la loro carriera, tra cui revisione del curriculum e consulenze da parte di esperti del settore.

© Riproduzione riservata.