L’aggiornamento di ASGARD’S WRATH 2 (Quest 3) porta finalmente una grafica next-gen
Finalmente un aggiornamento grafico per Asgard’s Wrath 2 su Quest 3! Era da tempo che i possessori del visore VR di Meta attendevano questo momento, e finalmente l’attesa è finita. L’aggiornamento v5.0.1535650 introduce diversi miglioramenti in trame e shader che sfruttano appieno la risoluzione superiore del Quest 3, offrendo un’esperienza visiva decisamente più ricca e realistica.
Indice
Il mistero Asgard’s Wrath 2
E ci voleva tanto? Ricordiamo che Asgard’s Wrath 2 è stato sin da subito il gioco su cui Meta ha puntato per lanciare il Quest 3. Sviluppato internamente (da Sanzaru games per Oculus Studio), il gioco doveva essere il fiore all’occhiello del nuovo visore al punto che sin da subito è stato venduto in bundle scaricabile gratuitamente. Tutto bello, tranne che il visore è stato lanciato il 10 ottobre 2023 e il gioco il 15 dicembre (quindi due mesi dopo) e che guardando i confronti fra le versioni per il Quest 2 e quella per il Quest 3 erano quasi identiche. Questo ha portato molti a dire che il passaggio di generazione non era così necessario e per chi non ce l’aveva, visto il prezzo del 3, tanto valeva acquistare il Quest 2.
Finalmente siamo nella next-gen
Poi grazie al software Optimizer abbiamo visto che tutti i giorni possono avere una grafica migliore e così anche Asgard’s Wrath 2 ma il dubbio rimaneva. Il Quest 3 può fare giochi decisamente migliori o, più o meno, siamo ai livelli del Quest 2?
Sono soprattutto le trame migliorate sono il fiore all’occhiello di questo aggiornamento. Sono più nitide, definite e realistiche, e regalano un aspetto più immersivo al mondo di gioco. L’illuminazione è stata anch’essa migliorata, con l’aggiunta di una specularità più accentuata che rende le superfici più brillanti e realistiche quando la luce le colpisce da diverse angolazioni.
Il compromesso (tecnologicamente, quello è)
Ovviamente il Quest 3 non è un PC né una Playstation 5 quindi è ovvio che la praticità dello standalone e del prezzo abbiano dei contro. C’è quindi un compromesso da tenere in considerazione: l’attivazione delle risorse grafiche migliorate disabilita la modalità a 90 Hz del gioco. I giocatori dovranno quindi scegliere tra una “Modalità Prestazioni” con frame rate più fluido e una “Modalità Grafica” con una grafica più dettagliata, proprio come avviene in molti giochi per console moderni (dove comunque la grafica più dettagliata è decisamente più dettagliata, ma per la VR in standalone quella grafica è ancora lontana).
Nonostante il compromesso sul frame rate, però, l’aggiornamento grafico rappresenta un passo avanti significativo per Asgard’s Wrath 2 su Quest 3. Il gioco ora si avvicina al suo pieno potenziale su questo visore VR, offrendo un’esperienza visiva più immersiva e coinvolgente che mai.
La lista degli aggiornamenti
- Miglioramenti grafici per Meta Quest 3
- Sono stati aggiunti nuovi layout di Uncharted Rift: dai un’occhiata alle aree a tema Duat durante la tua prossima corsa!
- Applicate correzioni aggiuntive a Monster Den “Boiling-Bridge Hideaway” per risolvere i problemi che i giocatori non riuscivano a completare questa tana.
- Applicato un controllo aggiuntivo all’equipaggiamento da cavalcatura di Viggo per aiutare a sbloccare l’equipaggiamento da cavalcatura per i giocatori che hanno già aggiornato l’armatura di Viggo in precedenza.
- Risolto un problema per cui la “Dubious Cache” di Monster Den non veniva contrassegnata come completa per alcuni giocatori.
- Risolto un problema per cui i giocatori potevano essere bloccati nel progredire se morivano durante la fase della missione Staff di Djehuty.
- Risolto un problema nei layout di Uncharted Rift – Rovine per cui alcuni giocatori non riuscivano a progredire a causa dello spostamento di un interruttore.
- Risolto un problema per cui una linea vocale si ripeteva dopo aver completato la missione “Nascondino” e ucciso un altro Punitore.
- Risolto un problema in cui la barra della salute del Bruiser non veniva visualizzata quando si incontrava un Bruiser in un’anomalia di Loki.
Trama avvincente e gameplay intenso
Se non hai ancora giocato a Asgard’s Wrath 2 il consiglio è di farlo. Se, una volta scaricato, ti trovi di fronte a una vagonata di spiegazioni in inglese (e non lo mastichi tanto), e ti trovi davanti a un bancone di un bar a bere calici di birra come se non ci fosse un domani e a dire “vabbè, quindi, che devo fare?”, ecco di cosa tratta il gioco.
Dopo averti promesso un potere senza eguali, Loki, il dio ingannatore, ti ha tradito. Mentre sei in trappola nella sua prigione, lui semina caos e scompiglio, distruggendo l’universo. Così, la battaglia è nelle tue mani e ti ritrovi improvvisamente in una terra inospitale, nota come Terra di Mezzo. Qui i misteriosi Tessitori rivelano che solo tu puoi salvare la realtà dalla distruzione di Loki. La tua missione ti porterà in un viaggio epico attraverso vasti regni popolati da divinità e creature leggendarie. Esplorerai paesaggi mozzafiato, dalle foreste lussureggianti di Alfheim alle lande desolate di Helheim, combattendo contro orde di nemici mitologici e risolvendo enigmi divini. Qui devi ottenere seguaci, risolvere misteri, combattere contro i mostri e padroneggiare le abilità degli dei. Aiuta gli dei dell’antico Egitto a sconfiggere i loro nemici e loro, in cambio, ti aiuteranno a sconfiggere i tuoi.
Controlla personaggi diversi, ognuno con armi e abilità uniche, in combattimenti viscerali contro troll giganti, lupi mannari famelici e altri mostri leggendari. Recluta animali coraggiosi come seguaci guerrieri unici. Ogni compagno animale possiede abilità speciali che ti aiuteranno a risolvere enigmi, attraversare terreni impervi e sopraffare i nemici in battaglia. Crea un legame indissolubile con i tuoi compagni animali e combatti fianco a fianco per la salvezza del cosmo.
La tua redenzione è tutt’altro che certa, ma questo mostro deve essere fermato. Loki deve conoscere la tua collera e il tuo viaggio culminerà in uno scontro epico contro Loki, il dio ingannatore, per riportare l’ordine nel cosmo.
© Riproduzione riservata.