50 migliori app per la scuola su Quest 3 che gli insegnanti dovrebbero usare
Il Quest è buono solo per i giochini, il fitness o le meditazioni? Ma quando mai! Il Quest è un dispositivo utile anche per l’insegnamento. Ce ne sono di tutti i tipi e possono essere molto utili per quegli insegnanti che vogliono andare oltre le classiche forme di insegnamento. Ecco le 50 migliori app per la scuola che gli insegnanti dovrebbero provare per migliorare l’insegnamento scolastico. Perché siamo nel 2024 e il mondo sta cambiando. Alcune sono in realtà virtuale, altre possono essere utilizzate in Realtà Mista, quindi usando il passtrough è possibile usare il virtuale anche all’interno della vera classe.
Indice
SCUOLA
Librarium: Un nuovo modo di studiare che ti aiuta a ricordare di più e passare gli esami alla grande, divertendoti.
Noda Core: Puoi creare delle mappe mentali in uno spazio fisico usando la realtà virtuale o mista. Puoi anche importa ed esportare dati da file CSV e poi inviare le mappe mentali direttamente sul Web per condividerle con il mondo esterno.
Prisms Math: Prisms è arrivato nelle scuole statunitensi nel 2021 per portare in classe una forma di apprendimento della matematica visiva, tattile e basata su problemi. Gli insegnanti e studenti sono stati i primi a imparare la matematica in un modo tutto nuovo. Ora possono farlo tutti, ovunque.
ThermoVR: È un gioco didattico che aiuta educatori e studenti a visualizzare i principi della termodinamica. Modifica lo stato dell’acqua all’interno del cilindro del pistone applicando vari strumenti e fai riferimento all’aggiornamento del grafico 3D in tempo reale per acquisire un senso intuitivo di concetti termodinamici complessi.
VR EduLab: È ciò che sarà la scuola del futuro. Sei in un’aula universitaria e assisti a una lezione su vari argomenti. Puoi osservare, interagire e comprendere argomenti complessi, come la struttura cellulare, la meccanica motoria o le reazioni chimiche. Gli studenti collaborano, comunicano e si muovono in uno spazio virtuale condiviso. L’insegnante controlla e monitora semplicemente l’ambiente di apprendimento, blocca e sblocca le autorizzazioni per il lavoro di squadra e individuale. L’insegnante controlla principalmente la realtà virtuale attraverso il computer. Pertanto non è necessario che l’insegnante utilizzi gli occhiali VR.
VR Lab: È un laboratorio scolastico in un ambiente virtuale. Ci trovi uno spazio virtuale personale dove studiare, fare eventi educativi virtuali, esperimenti interattivi, lavori di laboratorio e tanto altro.
BIOLOGIA
3D Organon XR: È la principale piattaforma XR medica e sanitaria. 3D Organon XR va oltre le tradizionali app di anatomia offrendo una vasta gamma di funzionalità: dall’esplorazione dell’anatomia all’imaging medico XR, alla simulazione degli ultrasuoni, a Medverse e ai quiz interattivi, gli utenti hanno accesso a una suite completa di strumenti per l’apprendimento e la pratica delle conoscenze mediche. Con modelli realistici, tecnologie esclusive, strumenti interattivi, ambienti immersivi e una base di conoscenza multilingue, 3D Organon rivoluziona il modo in cui viene affrontata la formazione medica, colmando il divario tra teoria e applicazione. L’app offre un accesso in modalità Ospite, fornendo accesso gratuito a tutti i modelli 3D del sistema scheletrico e dei tessuti connettivi maschili e femminili, insieme alle animazioni delle articolazioni e delle ossa.
Biology Dissection Lab: È progettato per i programmi di biologia delle scuole medie e superiori e elimina la necessità di campioni fisici. Comprende i seguenti esemplari: verme, vongola, gambero, pesce e rana.
Ebers Anatomy: Ebers Anatomy VR offre immagini coinvolgenti, esteticamente accattivanti e accurate dal punto di vista medico.
Questa App ha lo scopo di servire professori universitari, studenti e operatori sanitari.
LabTrainingVR: Biosafety Cabinet Edition: È il primo corso di formazione in laboratorio in realtà virtuale (VR) dei Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC). Questo corso consente agli studenti di applicare le conoscenze e di esercitarsi nell’allestimento di una cabina di biosicurezza (nota anche come cabina di sicurezza biologica, o BSC) in un laboratorio virtuale al fine di identificare le parti principali, dimostrare come mantenere un flusso d’aria positivo, dimostrare come prepararsi per lavorare, applicare pratiche di lavoro sicuro, dimostrare come decontaminare e arrestare e condurre procedure di arresto di emergenza di una cabina di biosicurezza di Classe II. Questo corso è sviluppato per professionisti di laboratorio e integra il corso di eLearning CDC esistente sullo stesso argomento disponibile nella pagina LabTraining di CDC.
Nano: Fondamentalmente è un gioco, ma si usa la vera scienza del DNA. Uno strano virus si sta diffondendo in tutto il mondo. Come tirocinante in un programma di ricerca biologica top-secret, usi le cuffie e i guanti tattili per controllare a distanza un nanodrone, una minuscola macchina che viene iniettata nel corpo umano. Con il drone, gestisci una cellula immunitaria sintetica, che si collega ai pazienti infetti in tutto il mondo per combattere le loro infezioni a livello microscopico e, infine, rintracciare e affrontare il virus misterioso stesso.
Nanome: È la più avanzata interfaccia per la scoperta scientifica, che inizia con i dati molecolari. I principali laboratori di ricerca e sviluppo conducono ricerche pionieristiche con Nanome, che però non si rivolge solo agli esperti, ma è anche utilizzato da studenti e scienziati dilettanti che studiano chimica e biologia. Chiunque può costruire molecole in 3D o simulare un’intera proteina costituita da centinaia di atomi, tutto in un unico ambiente collaborativo.
VR Anatomy Lab: Permette lo studio del corpo umano trasferendo gli utenti in delle stazione di apprendimento specifiche di una sezione o di oggetto specifico (ad esempio un corpo umano o semplicemente una parte di un corpo umano). Gli oggetti possono fornire interazioni e animazioni per offrire una visione approfondita della sua struttura e dei processi interni.
CHIMICA
Surrey VR Chemical Plant: È una simulazione 3D realistica basata su un vero impianto chimico utilizzato presso la scuola di chimica e ingegneria chimica dell’Università del Surrey. Questa esperienza visualizza tutta la strumentazione e le attrezzature, nonché gli edifici circostanti relativi al reattore.
The VR Chemistry Lab: È stato originariamente progettato per essere uno strumento di ricerca in cui poter esplorare gli studi sugli ambienti di apprendimento VR. Contiene anche esperienze in cui i giocatori possono esplorare la creazione di molecole in un ambiente coinvolgente e giocare a catalizzare una reazione chimica.
FISICA
Gravity Lab: È un gioco che ti vedrà alle prese con rompicapo di fisica ed elettronica mentre esplori una base lunare abbandonata.
DISEGNO / DESIGN
Arkio: Progetta interni, edifici, spazi virtuali e altro ancora. Dai vita a idee innovative e collabora con altre persone in VR, su computer e su mobile.
Art Plunge: È una galleria dove potrai avere la sensazione di trovarti all’interno di quadri famosi. Questa è un’esperienza breve ma dolce con 5 interpretazioni VR delle seguenti opere d’arte: Monna Lisa, Notte stellata, La nascita di Venere, La creazione di Adamo e Ragazza che legge una lettera a una finestra aperta.
Gesture VR: Per imparare a disegnare servono dei modelli. Fisici? Reali? No, ecco oltre 200 modelli realistici virtuali tra cui figure umane, scheletri, animali, statue e guide anatomiche scansionate in 3D. Puoi personalizza l’illuminazione ed eleva la tua arte con la potenza della realtà virtuale.
Gravity Sketch: Un’app immersiva che ti consente di creare, condividere e collaborare alle tue migliori idee di design. Vai oltre i limiti del disegno bidimensionale.
Vermillion – VR Painting: Uno studio di pittura completo a casa tua senza sporcare niente. Impara dai tuoi artisti preferiti, fai l’abbozzo direttamente sulla tela oppure, ancora meglio, impara a dipingere da (nuovi) amici in multigiocatore!
LINGUE
Immerse – Live Language Classes & AI Conversation Practice: È la piattaforma di apprendimento linguistico immersivo più amata e in più rapida crescita, a cui si affidano oltre 3.500 membri da tutto il mondo! Esercita le abilità linguistiche chiave in lezioni di 40 minuti in piccoli gruppi guidate da istruttori amichevoli. Nuove lezioni disponibili ogni giorno. Frequenta eventi comunicati, fai giochi con gli amici per affinare il tuo vocabolario, costruisci la tua sicurezza nel parlare in pubblico esercitandoti con dozzine di partner di conversazione AI situati in tutto il nostro mondo virtuale.
Mondly: Ti permetterà di perfezionare le tue abilità orali con feedback istantanei sulla pronuncia, suggerimenti mirati per arricchire il vocabolario e un’esperienza in VR senza precedenti. Parla con personaggi realistici in un viaggio linguistico incredibilmente coinvolgente! Prendi parte a dialoghi realistici ispirati a situazioni reali.
Noun Town Language Learning: Il nuovo modo di imparare le lingue. Noun Town è il software per l’apprendimento delle lingue più avanzato al mondo e sfrutta giochi immersivi per rendere uno spasso imparare le lingue.
MUSICA
PianoVision: È utile per migliorare a suonare il pianoforte. Collega una tastiera MIDI o suona su una superficie piana con il pianoforte virtuale! Ci sono oltre 1400 canzoni ed esercizi, spartiti, 120 suoni di strumenti, concerti e molto altro.
Tribe: Diventa DJ imparando con attrezzature professionali della Pioneer DJ. Partecipa ai workshop quotidiani con i DJ resident ed entra nella community di DJ in erba.
Virtuoso: Scegli uno strumento e partecipa a una jam session in Virtuoso, il tuo palco virtuale. Con questo simulatore musicale in VR chiunque può suonare ed esibirsi.
CUCINA
Lost Recipes: Libera lo chef che è in te mentre impari i segreti di tante ricette all’interno di tre cucine storiche ricostruite in modo autentico.
VET VR Academy: VET VR Academy è un’app per gli studente di ristorazione che ora hanno la possibilità di immergersi in un mondo virtuale dove applicare le nuove conoscenze. Il ristorante insegnerà e sfiderà gli utenti in: Abbigliamento adeguato, Norme igieniche, Diversi stili di impostazione della tavola, Miscelazione di cocktail, Padroneggiare lo spettacolo culinario. Questo prodotto è stato cofinanziato dall’Unione Europea.
PSICOLOGIA
Goliath: Playing with Reality: Questa esperienza indaga i limiti della realtà e racconta una storia reale sulla cosiddetta schizofrenia e sulla forza delle community di gamer.
Guided Tai Chi: Fai respirare la mente e il corpo con oltre 200 allenamenti ispirati al Tai Chi scegliendo fra 20 magnifiche ambientazioni naturalistiche.
On The Morning You Wake: Il 13 gennaio 2018, 1,4 milioni di persone alle Hawaii hanno ricevuto un SMS dal Servizio statale di emergenza con l’allerta: “MINACCIA MISSILISTICA DIRETTA SULLE HAWAII. CERCARE IMMEDIATAMENTE RIFUGIO. NON È UN’ESERCITAZIONE”. Nei momenti che seguirono, gli abitanti furono costretti ad affrontare questioni esistenziali fino a poco prima inimmaginabili.
SIMULAZIONI LAVORATIVE
Virtual Hub Manager Experience: È una replica di ciò che si può trovare in un tipico magazzino Hubo. Raccogli e imballa quanti più oggetti possibile entro il limite di tempo, facendo attenzione a non lasciarli cadere mentre procedi!
C’è anche la versione per aziende.
ALTRO
MarineVerse Cup: Impara a navigare e gareggia in luoghi iconici con altri marinai. Ci sono 8 località (Sydney, Rio, Enoshima, Città del Capo, San Francisco, Seattle, New York e Isole Akalana) e 5 barche (Dinghy, Yacht, Cat, Waszp e Opti). Corsi di vela sviluppati con NauticEd dove esercitarsi su come regolare le vele, gestire la velocità della barca e navigare per vari punti di vela. E puoi anche creare gare private con il tuo amico o con altri velisti.
TOUR EDUCATIVI
Home After War: È un’esperienza interattiva in realtà virtuale room scale che ci porta a Falluja, una città da poco liberata dalla morsa dello Stato Islamico (IS).
National Geographic Explore VR: Con l’incarico di fare un servizio fotografico per il National Geographic Magazine, questa esperienza interattiva condurrà tutta la classe a scoprire il mondo senza mai uscire dall’aula.
NZ Underwater Marine VR: È un’esperienza subacquea nelle acque costiere della Nuova Zelanda. L’immersione potrà essere una sequenza di video subacquei a 360° o un singolo video subacqueo a 360°.
Star Chart: Esplora il sistema solare, osserva costellazioni e sciami meteorici semplicemente guardando il cielo notturno sopra di te.
Titans of Space PLUS: Scopri la risposta viaggiando in questa miniatura olografica del sistema solare, per poi avventurarti alla scoperta delle più grandi stelle conosciute.
Traveling While Black: È un’esperienza cinematografica VR che immerge lo spettatore nella lunga storia delle limitazioni alla libertà di spostamento degli afroamericani.
© Riproduzione riservata.