La rivoluzione del FITNESS VR: Con Alo Moves VR avrai un personal trainer a casa tua in AR (esclusiva Quest 3)
Alo Moves sbarca in esclusiva su Meta Quest 3 con un’app dedicata che rivoluziona il fitness in realtà virtuale. Grazie alla realtà mista e a tecnologie all’avanguardia, l’app di Magnopus offre un’esperienza di allenamento immersiva e coinvolgente senza eguali. L’esperienza, in arrivo entro la fine dell’anno, sfrutta la realtà mista. Vediamo di cosa si tratta.
Indice
Chi è Magnopus
Lo studio Magnopus è un team specializzato nella creazione di esperienze immersive attraverso la combinazione di film, animazione, realtà virtuale e realtà aumentata. Fondato nel 2014, Magnopus ha lavorato su una vasta gamma di progetti per clienti in tutto il mondo, tra cui: la demo Cryptic Cabinet, Mission I.S.S. (l’app che permette di visitare l’International Space Station), le esperienze virtuali nella serie tv Westworld o nel film Blade Runner 2049 e tanto altro.
Cos’è Alo Moves
Alo Moves è una piattaforma di fitness e benessere online che offre una vasta gamma di contenuti di alta qualità, tra cui yoga, Pilates, meditazione, fitness e mindfulness. Fondata nel 2019 da Ildiko Novak e Brady Harris, Alo Moves si è rapidamente affermata come una delle piattaforme di fitness più popolari al mondo, con oltre 1 milione di membri in oltre 190 paesi. Offre una vasta gamma di classi guidate da istruttori di fama internazionale e le classi sono disponibili in diversi livelli di difficoltà, dal principiante all’avanzato, e sono adatte a tutti i tipi di corpo e di obiettivi di fitness. Ci sono programmi di allenamento personalizzati, sfide mensili e una community di supporto. Alo Moves è disponibile su una varietà di dispositivi, tra cui computer, tablet, smartphone e smart TV e ha un’app mobile che ti permette di portare i tuoi allenamenti con te ovunque tu vada.
E ora arriva anche su Quest 3 in modalità VR e AR.
Cosa si può fare con Alo Moves su Meta Quest 3?
L’app offrirà una vasta gamma di funzionalità che la rendono unica nel suo genere:
- Istruttori 3D a grandezza naturale: Potrai allenarti fianco a fianco con istruttori 3D realistici, come se fossero in una vera sala yoga o Pilates. Magnopus ha catturato volumetricamente dei rinomati istruttori in modo che possano apparire a grandezza naturale e 3D nel tuo salotto. Gli insegnanti catturati in 3D sono Ashley Galvin e Annie Landa (entrambi yoga), Bianca Wise (pilates), Kirat Randhawa e Susy Markoe Schieffelin (entrambi meditazione).
- Scegli la tua prospettiva: Potrai muoverti liberamente nello spazio virtuale per osservare gli istruttori da ogni angolazione e migliorare la correzione della postura.
- Mini istruttori: Ci sarà una mini versione dell’istruttore che può essere posizionata ovunque nella stanza per visualizzare le pose da diverse angolazioni.
- Ambienti virtuali suggestivi: Potrai selezionare diversi ambienti virtuali come montagne, spiagge o studi di yoga per rendere l’allenamento ancora più piacevole nel caso non volessi puntare sull’AR ma preferire la VR.
- Ampia varietà di contenuti: Oltre a yoga e Pilates, l’app includerà anche sessioni di meditazione e mindfulness per un benessere a 360 gradi.
- Personalizzazione avanzata: Potrai scegliere l’istruttore preferito, regolare l’intensità degli allenamenti e creare un’esperienza su misura per te.
- Tante lezioni (anche in 2D): Le lezioni dureranno tra 5 e 24 minuti e gli utenti avranno anche accesso alla raccolta esistente di classi Alo Moves in 2D.
Quali sono le differenze rispetto alle altre app VR di fitness?
Alo Moves si distingue dalle altre app VR di fitness per diversi aspetti ma soprattutto per l’uso della realtà mista che integra elementi del mondo reale con quelli virtuali, creando un’esperienza di allenamento più immersiva e coinvolgente. Il fatto di avere istruttori 3D a grandezza naturale rende l’allenamento più simile a un’esperienza reale in studio. Poi certo, anche una varietà di contenuti più ampia rispetto alla concorrenza (dal fitness, allo yoga, Pilates, meditazione e mindfulness) e una maggiore personalizzazione danno una marcia in più all’app che però promette di essere la prima app con cui si potrà portare un personal trainer virtuale nella propria casa.
Il costo dell’abbonamento
L’app Alo Moves per Meta Quest 3 sarà disponibile a pagamento con un abbonamento mensile o annuale. Il prezzo esatto non è ancora stato comunicato, ma dovrebbe essere in linea con l’abbonamento standard di Alo Moves, che costa 12,99€ al mese o 129€ all’anno. Tanto? Dipende, quanto paghi per un abbonamento in una vera palestra per fare le stesse cose con un personal trainer? L’app sarà in esclusiva con Meta Quest 3: questo è il link sul Meta App Store.
© Riproduzione riservata.