Ora è ufficiale: con la PSVR2 potremo giocare anche ai giochi VR per PC, ma con dei limiti
La notizia era nell’aria e ora è ufficiale, dal 7 agosto 2024, i possessori di PlayStation VR2 potranno giocare anche con i titoli VR su PC. Un’occasione ghiotta per gli amanti della realtà virtuale che potranno così sfruttare i migliori giochi presenti al momento in VR, quelli per Playstation e quelli per PC. Nonostante il Meta Quest sia molto comodo perché standalone, infatti, quindi senza cavi, la potenza del visore di Meta non può essere paragonabile alla potenza di un PC o di una Playstation 5 e infatti i giochi dalla grafica migliore si trovano su queste due periferiche. Ad esempio, il gioco VR considerato migliore è Half-Life: Alyx e quello è giocabile su Quest 3 solo tramite collegamento con un PC.
Indice
Una opportunità necessaria
La possibilità di utilizzare il Quest 3 per i giochi PC è stata la vera particolarità del visore Meta i cui utenti potevano sfruttare entrambe le caratteristiche, quella PC e quella standalone. Finora anche chi possedeva un PSVR2 doveva acquistare un visore Meta (o altri) per giocare con i giochi VR per PC, ma ora non sarà più necessario. Una modifica che forse Sony non avrebbe voluto fare vista la sua filosofia che da sempre cerca di fidelizzare gli utenti con soluzioni interne al suo ecosistema, ma che è stato ovvio fare perché l’appeal del visore Sony era in fase decisamente calante. E questo nonostante un’ottima partenza considerando che il PSVR2 ha registrato vendite superiori dell’8% rispetto a PSVR1 nelle prime sei settimane sul mercato. Nonostante i giochi già presenti e quelli annunciati, infatti, il PSVR2 era considerato un dispositivo di nicchia, limitato ai fan Sony. Ora il discorso cambia, anzi, improvvisamente il PSVR2 diventa il visore di riferimento a livello gaming.
Tutto bello ma…
Tuttavia, l’esperienza su PC avrà delle limitazioni. Alcune delle caratteristiche peculiari di PlayStation VR2, ad esempio, come il tracciamento oculare, il feedback del visore, i grilletti adattivi e il feedback aptico (a parte la vibrazione), non saranno disponibili su computer. Mancherà inoltre il supporto per la tecnologia HDR. Nonostante queste limitazioni, PSVR2 su PC offre comunque un’esperienza di gioco immersiva: la risoluzione di 2000×2040 pixel per occhio, un campo visivo di 110 gradi, il rilevamento tattile delle dita, la modalità “vista trasparente” (il passtrhough) e l’audio 3D garantiscono un’esperienza coinvolgente.
I requisiti minimi per PC
Per giocare con PS VR2 su PC servono dei requisiti minimi:
- Sistema operativo Windows 10 64-bit/Windows 11 64-bit
- Processore Intel Core i5-7600/AMD Ryzen 3 3100 (è richiesta l’architettura Zen 2 o successiva)
- RAM/memoria 8 GB o superiore
- GPU/scheda grafica -NVIDIA GeForce GTX 1650 o successiva (è richiesta l’architettura Turing o successiva) -Serie NVIDIA RTX -AMD Radeon RX 5500XT o successiva/AMD Radeon RX 6500XT o successiva (Per prestazioni ottimali, ti consigliamo di utilizzare una scheda grafica NVIDIA GeForce GTX 3060 o AMD Radeon RX 6600XT)
- DisplayPort DisplayPort 1.4 (deve disporre di una porta di uscita DisplayPort o Mini DisplayPort standard)
- USB Solo collegamento diretto
- Bluetooth Bluetooth 4.0 o successivo**
L’installazione è semplice: si collega PlayStation VR2 al PC utilizzando l’adattatore per PC PS VR2 e il cavo DisplayPort 1.4.
Poi devi scaricare l’app PlayStation VR2 e l’app SteamVR da Steam. Ora puoi configurare PS VR2 sul PC, personalizzare le impostazioni e l’area di gioco e iniziare ad acquistare e giocare a titoli su SteamVR.
Ovviamente, le prestazioni possono variare a seconda della configurazione del PC, inclusa la compatibilità del sistema e la qualità del cavo DisplayPort 1.4.
Parliamo di costi
L’adattatore PlayStation VR2 per PC sarà acquistabile a partire dal 7 agosto al prezzo di circa 60 euro, a cui si dovranno aggiungere i 570 euro del visore PSVR2. Se non ce l’avete, ci sono altri 550 euro per la console PS5 (PSVR 2 non è compatibile con la Playstation 4). Ovviamente dovete avere anche un buon PC per far girare i giochi. Il totale viene un prezzo non certo abbordabile, ma bisogna considerare che si avrebbero due mondi a disposizione fra cui scegliere, quello della VR di Sony e quello della VR su PC.
Foto e fonte: Playstation Blog
© Riproduzione riservata.