Giocare usando gli occhi grazie a MARE per PSVR2: l’adventure game che possiamo giocare con l’eye-tracking

Giocare usando gli occhi grazie a MARE per PSVR2: l’adventure game che possiamo giocare con l’eye-tracking

Che l’eye-tracking non sia un accessorio inutile è facile capire il perché. Poter controllare il mondo non attraverso una tastiera, un mouse o le mani, ma usando gli occhi è qualcosa di speciale. L’eye-tracking non ce l’hanno tutti i visori di realtà virtuale, ma ce l’ha il PlayStation VR 2 che ne approfitta con un gioco, Mare, che è già incantevole di suo, ma è anche gestibile con l’eye-tracking. Mare, infatti, è controllabile solo con gli occhi grazie alla tecnologia di tracciamento oculare del PSVR 2.

Un Mondo Onirico e Misterioso

Mare si distingue subito per il suo stile artistico, che richiama le atmosfere e le sensibilità dei giochi di Fumito Ueda, creatore di capolavori come “Ico”, “Shadow of the Colossus” e “The Last Guardian”. Ambientato in paesaggi surreali e città antiche e decadenti, il gioco offre un’esperienza visiva e narrativa di grande impatto. Il giocatore assume il ruolo di un uccello meccanico, con il compito di guidare una piccola ragazza attraverso vari ostacoli e pericoli. La trama si sviluppa in otto capitoli, rivelando gradualmente i segreti di questo mondo enigmatico.

Un’esperienza più che un gioco

Mare si presenta più come un’esperienza che come un gioco tradizionale. La bellezza dei paesaggi desolati, l’illuminazione atmosferica e la narrazione minimalista creano un mondo misterioso e affascinante, che lascia molto spazio all’immaginazione del giocatore. Il gioco non è nuovo, è già presente su altri store (ma senza l’eye-tracking) ed è stato lodato per la sua capacità di immergere completamente il giocatore in un universo onirico.

Durante l’avventura, i giocatori possono trovare artefatti nascosti che svelano ulteriori dettagli sulla storia e sul mondo di Mare. Questi elementi aggiungono un livello di profondità alla narrazione, incentivando l’esplorazione e l’attenzione ai particolari.

Ecco il trailer del gioco

Giocare con gli Occhi

La caratteristica innovativa di Mare edizione PSVR2 è la possibilità di controllare il gioco esclusivamente con gli occhi. Grazie alla tecnologia di eye-tracking del Playstation VR 2, i giocatori possono esplorare e interagire con l’ambiente circostante semplicemente guardando gli oggetti e premendo un pulsante. Questo rende il gioco particolarmente accessibile a chi è nuovo alla realtà virtuale o ai videogiochi in generale, offrendo un’esperienza intuitiva e rilassante.

E gli altri che non hanno il PSVR2?

Verrebbe da dire “si attaccano”, ma sarebbe offensivo. L’eye-tracking al momento è un plus che il Meta Quest 3 non ha. Ce l’ha il Pico 4, ce l’ha l’Apple Vision Pro, ma gi utenti del Quest 3 dovranno farne a meno. O meglio, dovranno farne a meno del gioco giocabile con il tracciamento degli occhi, ma non del gioco in sé. Mare, infatti, è  gi disponibile sul Meta Store a questo indirizzo: ha 188 recensioni e una media di 4/5.
Questo è il trailer di Mare per Quest:

Il gioco per PSVR2 uscirà in autunno.

© Riproduzione riservata.