Tutto pronto per VENICE IMMERSIVE, la sezione del festival del Cinema sulle esperienze immersive: Chi vincerà l’ambito premio?
Il mondo del cinema è in costante evoluzione, e negli ultimi anni abbiamo assistito a un’espansione verso nuovi orizzonti tecnologici. Un esempio di questa evoluzione è Venice Immersive, una sezione pionieristica della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia dedicata interamente all’esperienza immersiva. Questa iniziativa, che ha preso vita nel 2017, è il primo concorso cinematografico internazionale dedicato ai media immersivi. Se sei appassionato di realtà virtuale e nuove tecnologie, Venice Immersive è un evento che non puoi perderti. Dal 28 agosto al 7 settembre. Vediamo di cosa si tratta.
Indice
Venice Immersive: Un Pioniere nel Cinema Immersivo
Venice Immersive non è solo un’esperienza visiva, ma una vera e propria immersione in nuovi mondi creati grazie alla realtà estesa (XR). Dal 2017, questa sezione speciale della Mostra del Cinema di Venezia ha aperto le porte a un nuovo modo di concepire il cinema, unendo arte e tecnologia in un connubio innovativo. Il fatto che un evento storico e di prestigio come La Biennale di Venezia abbia scelto di investire in questo campo dimostra quanto la realtà virtuale stia diventando centrale nel panorama culturale contemporaneo.
Ma cosa rende Venice Immersive così speciale? La risposta risiede nella sua natura inclusiva e innovativa. Il concorso, infatti, non si limita a proporre opere cinematografiche tradizionali, ma esplora tutte le possibilità offerte dai media immersivi. Questo include video a 360°, opere di realtà estesa (XR) di qualsiasi durata, installazioni sensoriali e mondi virtuali. L’obiettivo è sfidare la percezione tradizionale del cinema, proponendo un’esperienza che trascende i confini espressivi e tecnologici usuali.
Un Evento Supportato da VRChat
Uno degli aspetti più interessanti di Venice Immersive è la collaborazione con VRChat, una delle piattaforme più innovative e popolari nel campo della realtà virtuale. VRChat permette a creatori di tutto il mondo di sviluppare e condividere esperienze immersive, rendendo possibile la realizzazione di mondi virtuali unici e coinvolgenti. Grazie a questa collaborazione, gli spettatori possono letteralmente immergersi in mondi alternativi, esplorando nuove forme di narrazione e interazione. L’inclusività di Venice Immersive, infatti, non si limita alla semplice partecipazione di artisti e spettatori, ma si estende anche all’accessibilità delle opere presentate. Grazie alla collaborazione con VRChat, chiunque, da qualsiasi parte del mondo, può accedere ai mondi virtuali creati per l’evento, rendendo Venice Immersive un’esperienza globale e partecipativa.
Questo è un passo importante verso la creazione di una nuova comunità di appassionati, che si distingue dal pubblico tradizionale della Mostra del Cinema di Venezia.
Tante opere in concorso e fuori concorso
Quest’anno, Venice Immersive presenterà un totale di 63 progetti provenienti da 25 Paesi diversi. Questi progetti si dividono in diverse categorie, offrendo una panoramica completa delle migliori opere nel campo della realtà virtuale e della realtà estesa.
- PROGETTI IN CONCORSO: Ci sono 26 progetti che competono per il prestigioso premio Venice Immersive. Questi lavori rappresentano il meglio dell’innovazione nel campo della realtà immersiva, con opere che spaziano da installazioni artistiche a film interattivi. L’ampia varietà di stili e approcci proposti permette agli spettatori di esplorare differenti estetiche e intenti artistici, rendendo ogni esperienza unica.
- FUORI CONCORSO: Venice Immersive presenta anche 30 opere fuori concorso, suddivise in due sottocategorie: “Best of Experiences” e “Best of Worlds”. I 10 progetti inclusi nel “Best of Experiences” rappresentano le esperienze immersive più acclamate e innovative, mentre i 20 progetti del “Best of Worlds” offrono un viaggio attraverso mondi virtuali creati da artisti indipendenti su VRChat. Questi mondi virtuali sono una testimonianza della creatività e dell’inventiva di artisti che sfruttano al massimo le potenzialità offerte dalla realtà virtuale.
Un’ulteriore sezione di Venice Immersive è dedicata ai progetti sviluppati nel corso di Biennale College Cinema – Immersive. Quest’anno, 7 progetti fanno parte di questa categoria, dimostrando come la Biennale di Venezia sia impegnata non solo a promuovere opere consolidate, ma anche a sostenere lo sviluppo di nuove idee e talenti emergenti nel campo della realtà immersiva.
Una Giuria d’Eccellenza
Un premio prestigioso necessita di una giuria prestigiosa e Venice Immersive non è da meno. Quest’anno, la giuria è composta da tre esperti nel campo della realtà virtuale e delle arti interattive: Celine Daemen, Marion Burger e Adriaan Lokman. Celine Daemen è una regista transdisciplinare dei Paesi Bassi, nota per il suo approccio innovativo nel campo della realtà virtuale. Nel 2023, ha vinto il Gran Premio Venice Immersive con la sua opera “Songs for a Passerby”, un’esperienza che ha saputo coniugare magistralmente arte e tecnologia, conquistando sia il pubblico che la critica. Marion Burger, francese, è una designer di produzione con una vasta esperienza nel campo delle arti visive e del design interattivo. Il suo contributo a Venice Immersive si concentra sulla valutazione dell’estetica e dell’innovazione nei progetti presentati, con un occhio di riguardo per l’originalità e la capacità di suscitare emozioni negli spettatori. Adriaan Lokman, infine, è un creatore di opere interattive e intermediali. La sua esperienza nel campo della narrazione digitale e dell’arte immersiva lo rende un membro fondamentale della giuria, capace di valutare i progetti non solo dal punto di vista artistico, ma anche tecnico.
L’elenco Completo
OPERE IN CONCORSO
- MAMIE LOU
di ISABELLE ANDREANI
Francia, Lussemburgo / 25’ / virtual reality - MAMMARY MOUNTAIN
di TARA BAOTH MOONEY, CAMILLE C. BAKER, MAF’J ALVAREZ
Regno Unito, Irlanda / 23’ / installation, haptic, virtual reality - UNE EAU LA NUIT (BODIES OF WATER)
di CHÉLANIE BEAUDIN-QUINTIN, CAROLINE LAURIN-BEAUCAGE
Canada / 10’ / virtual reality - UNCANNY ALLEY: A NEW DAY
di STEPHEN BUTCHKO, RICK TREWEEK
USA, Sud Africa / 15’ / world, virtual reality, immersive theatre - IN THE REALM OF RIPLEY
di SOO EUNG CHUCK CHAE
Corea del Sud / 50’ / installation, virtual reality, interactive film - FREE UR HEAD
di TUNG-YEN CHOU
Taipei / 30’ / installation, virtual reality, live performance - PROJECT: LOST WORLDS
di FINS
USA / 60’ / world, virtual reality - THE ART OF CHANGE
di SIMONE FOUGNIER, VINCENT ROOIJERS
Italia, Paesi Bassi, USA / 10’ / virtual reality - OTO‘S PLANET
di GWENAEL FRANÇOIS
Lussemburgo, Canada, Francia / 28’ / virtual reality - UN SOIR AVEC LES IMPRESSIONNISTES PARIS 1874
di PIERRE GABLE
Francia / 42’ / installation, virtual reality - CECI EST MON COEUR
di STÉPHANE HUEBER-BLIES, NICOLAS BLIES
Lussemburgo, Francia, Canada / 35’ / installation, haptic, projection - PUDICA
di KEISUKE ITOH
Giappone / 15’ / installation, mixed reality - ADDRESS UNKNOWN: FUKUSHIMA NOW
di ARIF KHAN
Giappone, USA, Taipei / 25’ / virtual reality - THE GUARDIANS OF JADE MOUNTAIN
di HAYOUN KWON
Francia, Taipei / 18’ / installation, virtual reality - ITO MEIKYU
di BORIS LABBÉ
Francia, Lussemburgo / 15’ / virtual reality - STRANGEWAYS
di ADAM LIEBER, CHRIS BIANCHI
Regno Unito, Sud Africa, Malta / 30’ / world, virtual reality - FRAGILE HOME
di ONDŘEJ MORAVEC, VICTORIA LOPUKHINA
Repubblica Ceca / 30’ / installation, mixed reality - IMPULSE: PLAYING WITH REALITY
di BARRY GENE MURPHY, MAY ABDALLA
Regno Unito, Francia / 35’ / installation, mixed reality - ŽAISTI GYVENIMĄ (PLAY LIFE)
di ZILVINAS NAUJOKAS, VILIUS PETRAUSKAS, MANTAS PRONCKUS, DONATAS ULVYDAS, ALGIS KRISCIUNAS, DARIUS ZICKUS
Lituania / 26’ / virtual reality - RENCONTRES
di MATHIEU PRADAT
Francia, Taipei / 50’ / installation, virtual reality - A SIMPLE SILENCE
di CRAIG QUINTERO
Taipei / 12’ / virtual reality - PROJECT_Y: WORKING TITLE
di YUZO SUGANO, SHINGO YOSHIMURA, TOSHIKI SAKAMOTO, TARO HIRAI
Giappone / 90’ / virtual reality - MOBILE SUIT GUNDAM: SILVER PHANTOM
di KENICHI SUZUKI
Francia, Giappone, USA / 90’ / virtual reality - SYMBIOSIS/\DYSBIOSIS: SENTIENCE
di TOSCA TERÁN, BRENDAN LEHMAN, ANDREI GRAVELLE, SVEN STEFFENS
Canada, Germania, Cile / 90’ / installation, virtual reality, live performance - CHAMP DE BATAILLE
di FRANÇOIS VAUTIER
Francia, Belgio, Lussemburgo / 21’ / virtual reality - ALL I KNOW ABOUT TEACHER LI
di ZHUZMO
USA / 20’ / virtual reality
OPERE FUORI CONCORSO
Best of Experiences
- TURBULENCE: JAMAIS VU
di BEN JOSEPH ANDREWS, EMMA ROBERTS
Australia / 10’ / installation, virtual reality - WHAT IF…? – AN IMMERSIVE STORY
di DAVE BUSHORE
USA / 50’ / mixed reality - 40 DIAS SEM O SOL (40 DAYS WITHOUT THE SUN)
di JOAO FURIA
Brasile / 15’ / virtual reality - NIGHTMARA: EPISODE 3
di GIANPAOLO GONZALEZ
USA / 14’ / virtual reality - ASTRA
di ELIZA MCNITT
Francia / 60’ / mixed reality - ADVENTURE
di ATLANTIC PRODUCTIONS
Regno Unito / 25’ / virtual reality - RIVEN
di RAND MILLER, RICHARD VANDER WENDE, HANNAH GAMIEL, ERIC ANDERSON, TONY FRYMAN
USA / 45’ / virtual reality - MUSEUM ALIVE IMMERSIVE WITH DAVID ATTENBOROUGH
di ATLANTIC PRODUCTIONS
Regno Unito / 10’/ mixed reality - TELOS I
di EMIL DAM SEIDEL, DOROTEA SAYKALY
Canada, Svezia, Danimarca, Regno Unito / 23’/ installation - THE 7TH GUEST VR
di PAUL VAN DER MEER
Paesi Bassi / virtual reality
Best of Worlds
- ․ ⁄ COMPLICATION di Ende
- CHROMATIC FREQUENCY di Axinovium
- CONCRETE – PALE SANDS di May ~ and jerk
- ECCENTRIC ROOMS di suzuki_i
- ENDLESS RESIDENTS SUPER ULTRA DELUXE EDITION di Spencer Filson
- EXOPLANET JOURNEY di Niko
- FINISHING TOUCH – ART STUDIO & GALLERY di Mixieǃ
- LIKE A CANVAS di haruki_haru
- LIMINAL DREAMS˸ THE POOLROOMS di ∗Lotus∗
- MAGIC AI-ART˸ DIMENSIONS di Niko∗
- MAGNETIZE di Juice… and DeltaNeverUsed
- MORMOVERSE˸ UNDER THE PILLOW di GeorgyMolodtsov
- OVERVIEW EFFECT EXPERIENCE di THE SHUSHU
- PHATTA di Sumeru
- POLYRHYTHM di SkyeSage
- SANCTUM di Muzz, ju.no
- SMEW BRUSHǃ di Smew
- SNR Labs: Test Facility di A://DDOS
- SUKU di durk@work
- VRC MUSEUM di Ectique
BIENNALE COLLEGE CINEMA – IMMERSIVE:
- EARTHS TO COME
di ROSE BOND produttrice: MELANIE COOMBS
USA / 13’ / installation, virtual reality
sviluppato nell’ambito Biennale College Cinema Immersive, 8. edizione (2023/2024) - DUCHAMPIANA
di LILIAN HESS produttori: SARAH ARNAUD, KATHRIN BRUNNER, OLIVER CZESLIK
Francia, Germania / 10’ / installation, virtual reality
sviluppato nell’ambito Biennale College Cinema VR, 5. edizione (2020/2021) - GARDEN ALCHEMY
di MICHELLE KRANOT, URI KRANOT produttori: URI KRANOT, PETER FISHER, SIMON LAJBOSCHITZ
Danimarca / 45’ / installation, virtual reality
sviluppato nell’ambito Biennale College Cinema VR, 7.edizione (2022/2023) - CHUNG-NAN-PAN-TAO WEI-CHIH-MOU-CHU (SOMEWHERE UNKNOWN IN INDOCHINA)
di ASIO CHIHSIUNG LIU, FENG TING TSOU produttori: FENG TING TSOU, ASIO CHIHSIUNG LIU
Taipei, Belgio, Canada, Vietnam, Cambogia / 38’ / virtual reality
sviluppato nell’ambito Biennale College Cinema VR, 6. edizione (2021/2022) - BELOW DECK
di MARTINA MAHLKNECHT, MARTIN PRINOTH produttori: MARTINA MAHLKNECHT, MARTIN PRINOTH
Germania, Italia / 23’ / installation, virtual reality
sviluppato nell’ambito Biennale College Cinema VR, 7. edizione (2022/2023) - THE GOSSIPS’ CHRONICLES
di CORINNE MAZZOLI produttrice: MARTA BIANCHI
Italia / 30’/ installation, mixed reality
prodotto con il grant Biennale College Cinema Immersive, 8. edizione (2023/2024) - ECHOS OF ASH VALLEY
di SHU ZHU produttori: SULTAN PIRZHAN, JONATHAN WARNER, ZEMO ZHENG
USA / 17’ / installation, virtual reality
sviluppato nell’ambito Biennale College Cinema Immersive, 8. edizione (2023/2024)
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