APPLE brevetta un dispositivo per MANIPOLARE OGGETTI VIRTUALI in un mondo virtuale
Un nuovo controller deformabile per interagire con contenuti 3D su Mac, iPad e Vision Pro. È quanto ha ideato la Apple che nei giorni scorsi ha pubblicato ufficialmente una domanda di brevetto presso lo U.S. Patent and Trademark Office (nr. 20240192811). Il brevetto è relativo a un dispositivo elettronico dotato di controller in grado di manipolare oggetti virtuali in un mondo tridimensionale, regolare le impostazioni audio, disegnare elementi in un programma di disegno 3D, giocare a videogiochi tridimensionali e molto altro su iPad, Mac, Vision Pro e altri dispositivi. Vediamo meglio di cosa si tratta.
Indice
Un controller per manipolare oggetti virtuali
L’invenzione di Apple riguarda un controller progettato per essere utilizzato con dispositivi elettronici (come iPad, Mac o Vision Pro) che raccoglie input dall’utente e controlla i contenuti visivi basati su tali input. Il sistema potrebbe includere accessori come l’Apple Pencil e potrebbe anche essere un dispositivo portatile, come un telecomando. Il controller è caratterizzato da una struttura a forma di cupola allungata, realizzata con un materiale flessibile che ne permette la deformazione. Durante l’uso, l’utente può fornire input al controller utilizzando una o più dita, e questi input vengono rilevati da un circuito di sensori integrato nel controller.
Il circuito di sensori nella struttura flessibile del controller è in grado di rilevare diversi tipi di input dalle dita dell’utente, come il tocco multitouch (es. pizzicamento, torsione, scorrimento, tap), la pressione e la deformazione, ossia quando il controller viene piegato o deformato. Questo tipo di controller deformabile consente di muovere oggetti virtuali in un ambiente tridimensionale, traducendoli in più dimensioni o ruotandoli in tre dimensioni.
La tecnologia dei Sensori
Il controller sarà compatibile con contenuti visualizzati su iPhone, iPad, Mac, Vision Pro o smartglasses, includendo contenuti visivi come quelli generati al computer in 3D, contenuti di realtà virtuale, contenuti audio, output aptici e altri tipi di output. Dispositivi come questi potrebbero utilizzare circuiti di input-output per raccogliere input dall’utente, necessari per interagire con i contenuti.
I circuiti di input-output potrebbero includere sensori per i controller deformabili e altri tipi di sensori. Questi potrebbero includere sensori tridimensionali, per l’eye-tracking, strain gauges, sensori tattili, di prossimità, di forza, di contatto tramite commutatori, di gas, di pressione, di umidità, sensori magnetici, sensori audio (microfoni), sensori di luci ambientali, e sensori di movimento, di posizione e di orientamento come accelerometri, giroscopi e bussole.
Il grande potenziale di questo dispositivo
Anche se il futuro sembra essere sempre più quello dell’hand-tracking, questa nuova tecnologia brevettata da Apple ha comunque il potenziale di rivoluzionare l’interazione degli utenti con i dispositivi elettronici tramite dispositivo, offrendo un’esperienza immersiva e intuitiva per la manipolazione di contenuti tridimensionali. La flessibilità e la sensibilità del controller deformabile aprono nuove possibilità per il design di applicazioni e giochi tridimensionali, oltre a migliorare l’accessibilità e l’usabilità per una vasta gamma di utenti.
Fonte: PatentlyApple
© Riproduzione riservata.