Finalmente MINECRAFT VR arriva su Quest 3 (e a 120 FPS) grazie a QuestCraft

Finalmente MINECRAFT VR arriva su Quest 3 (e a 120 FPS) grazie a QuestCraft

Buone notizie per gli appassionati di Minecraft! Grazie a un team di sviluppo amatoriale, il popolare gioco sandbox può ora essere giocato in VR su Meta Quest 3. QuestCraft, già disponibile per altri Meta Quest, è stato aggiornato per supportare anche l’ultimo arrivato della famiglia Meta.

Cos’è QuestCraft

QuestCraft, che utilizza Vivecraft e Pojlib, è un port autonomo di Minecraft: Java Edition su visori Meta Quest realizzato da CADIndie. In assenza di una versione ufficiale standalone, QuestCraft è la soluzione per giocare su Quest 3 e anche su Quest 1 nonostante presto quest’ultimo non sarà più supportato da Meta. QuestCraft non è una versione ufficiale di Minecraft e non è disponibile sul Meta Quest Store ufficiale, ma può essere installato attraverso la piattaforma di distribuzione dei contenuti SideQuest o tramite GitHub. I giocatori dovranno anche avere una copia ufficiale di Minecraft: Java Edition per giocare.

Tante miglioramenti con l’aggiornamento 5.0

L’aggiornamento 5.0 di QuestCraft introduce diverse migliorie all’esperienza di gioco VR di Minecraft. Su Meta Quest 3, il frame rate è stato aumentato in modo significativo, passando da un limite precedente di 45 FPS a 120 FPS. Questo incremento garantisce una maggiore fluidità e immersione, specialmente nella gestione di mondi di gioco vasti e complessi.

Oltre alle prestazioni, QuestCraft 5.0 migliora anche la compatibilità con le mod. Il gioco integra già un gestore delle mod per semplificare l’installazione e l’utilizzo di contenuti aggiuntivi, e l’aggiornamento amplia ulteriormente il numero di mod supportate. Questo significa che i giocatori possono personalizzare ulteriormente la propria esperienza Minecraft in VR aggiungendo nuove funzionalità, texture pack e modifiche al gameplay.

Uno dei giochi più amati anche grazie alle mod

Nonostante la grafica “blocky” e stilizzata, Minecraft rimane uno dei giochi più popolari e amati di sempre. La sua longevità è dovuta in parte alle costanti aggiunte di contenuti ufficiali da parte dello sviluppatore Mojang, ma anche al lavoro appassionato della community di modding. Le mod hanno permesso di trasformare Minecraft in modi incredibili, modificando l’illuminazione, le texture, gli effetti e persino aggiungendo il supporto VR come con QuestCraft.

© Riproduzione riservata.