DAZN rinnova il calcio in tv con lo Stadio Virtuale usando la VR e l’AR: finalmente arrivano le bodycam?
Non siamo ancora al livello di poter guardare a 360° una partita direttamente dal campo, magari dalla visuale dell’arbitro o di un calciatore, ma almeno DAZN sta cercando di portare il racconto del calcio nella modernità. Il broadcaster, infatti, ha chiuso una partnership con NVP, specializzata nella remote e cloud production integrata a soluzioni tecniche all’avanguardia di connettività, che può portare le sue competenze tecnologiche al servizio dei telespettatori. Questo per ottenere un’esperienza di visione unica e coinvolgente, che permetterà di vivere le partite da una prospettiva tutta nuova.
Indice
Arriva lo Studio virtuale
Lo studio virtuale sarà un elemento centrale della nuova esperienza di visione offerta da DAZN. Grazie alle tecnologie di realtà virtuale e aumentata, gli spettatori potranno immergersi completamente nell’atmosfera della partita e vivere le azioni di gioco da una prospettiva inedita. Lo studio virtuale sarà inoltre utilizzato per approfondire gli aspetti tattici e strategici delle partite, con l’ausilio di grafiche e animazioni 3D. Non si sa bene cosa si intenda al momento, lo scopriremo solo nella prossima stagione, certo il sogno è quello che si vede in questo video realizzato tempo fa:
Ottimizzare i processi con la Remote Production
L’utilizzo di tecnologie di remote production avanzate permetterà a DAZN di ottimizzare i processi produttivi e di ridurre i costi. La produzione delle partite infatti realizzata in remoto, utilizzando soluzioni cloud e tecnologie di connettività all’avanguardia e questo permetterà di ridurre il numero di persone presenti negli stadi e di ottimizzare l’utilizzo delle risorse che quindi potranno essere investite in altri contenuti. O forse per ridurre i prezzi, che in DAZN stanno crescendo di anno in anno.
Questo cambiamento avverrà nel moderno e tecnologico Innovation Hub di NVP a Cologno Monzese (Milano) dove la tecnologia innovativa viene già impiegata per la produzione di oltre 5.000 eventi tra cui le Olimpiadi e il circuito mondiale femminile di Tennis WTA.
L’impegno di DAZN per l’innovazione
La nuova strategia di DAZN per la Serie A Enilive conferma l’impegno dell’azienda per l’innovazione e la qualità del servizio. Oltre alla visione delle partite in diretta e on demand, infatti, DAZN già offre agli appassionati di calcio una piattaforma completa con contenuti esclusivi, quali approfondimenti, analisi, interviste e documentari. La piattaforma verrà ulteriormente integrata con i social media, per permettere agli spettatori di interagire tra di loro e con gli esperti. Questo si aggiungerà ai servizi già presenti come le statistiche in diretta e la FanZone.
Ricordiamo che DAZN ha acquistato i diritti in esclusiva fino al 2029 della Serie A Enilive. Tutto sarà più o meno come è stato finora: dieci gare verranno trasmesse da Dazn, tre in co-esclusiva con Sky. Tutti match saranno disponibili anche in 4K.
Il futuro del calcio: la bodycam
Va bene lo stadio virtuale e chissà cos’altro si inventeranno, ma la vera svolta sarebbe la bodycam montata su ogni giocatore. Questo ci permetterebbe di scegliere quale giocatore seguire, vedere il suo punto di vista, avere un’esperienza davvero immersiva. Non è fantascienza, in Premier League hanno già fatto degli esperimento e Apple ha annunciato la visione dei play off della MLS (di cui è sponsor principale) sul Vision Pro.
Questo è cosa si vede dalla bodycam montata da Youri Tielemans in Aston Villa-Newcastle. Le bodycam sono applicate su una sorta di gilet che i giocatori indossano sotto la divisa da gioco, quella che già indossano per monitorare i vari parametri. Sulla maglia da gioco c’è un piccolo foro che permette le riprese dalla telecamera che segue i movimenti e tutto ciò che accade in campo. E addio visione della partita dalla tribuna, benvenuti (davvero) nel nuovo millennio.
Che poi non sarebbe niente di nuovo. In fondo in Formula 1 si usano già le helmet-cam e in MotoGP le shoulder-cam che ci permettono di seguire solo un pilota alla volta, se vogliamo. Questa è immersione.
Una speranza ce l’ha Stefano Azzi, CEO di DAZN Italia: «La sperimentazione e l’adozione di nuove soluzioni tecnologiche, penso all’aver portato lo sport in live streaming, alla bodycam in Serie A o alla Ref Cam nel basket, ci contraddistinguono e continueranno a guidare le nostre scelte per le prossime cinque stagioni di Serie A Enilive».
© Riproduzione riservata.