Il QUEST PRO 2 (e il Quest 4) avrà un rivoluzionario pannello LG migliore anche del Vision Pro?
Appena uscito il Quest 3 sono partite subito le supposizioni su come potrebbe essere il Quest 4. Una novità potrebbe essere un nuovo pannello rivoluzionario che promette un livello altissimo. LG, infatti, ha presentato alla Display Week 2024 un nuovo pannello OLEDoS (OLED on silicon) super luminoso progettato specificamente per i visori XR. Vediamo di cosa si tratta.
Indice
Una maggiore potenza
Il pannello vanta una luminosità e una risoluzione più elevate rispetto a qualsiasi altro visore VR attualmente sul mercato, il che potrebbe dare al prossimo Meta Quest un vantaggio significativo rispetto all’Apple Vision Pro. Il nuovo pannello OLED di LG vanta una luminosità di picco di 10.000 nits, Per renderci conto, il pannello di Quest 3 offre 100 nit, mentre il Vision Pro ha pannelli classificati per raggiungere i 5.000 nit (ma nell’uso reale quello che vediamo sono circa 120 nit). Ciò significa che gli utenti potranno sperimentare immagini HDR più vivide e realistiche con spazi più scuri che appaiono ancora più scuri, e oggetti luminosi che brillano come nel mondo reale. L’unico dubbio è che una tale potenza potrebbe provocare molto calore nel visore, ma siamo ancora a livello di annuncio.
Inoltre, il pannello vanta una risoluzione ultra alta di circa 4.000 pixel per pollice (3840 x 3840 pixel con una densità di 4175 ppi). Anche qui siamo molto oltre la risoluzione di 1.218 pixel per pollice del Quest 3 e i 3.386 pixel per pollice del Vision Pro. Se il nuovo pannello OLED di LG soddisfasse le aspettative, potrebbe rivoluzionare l’esperienza VR. La maggiore luminosità e risoluzione potrebbero rendere i visori VR più realistici e coinvolgenti che mai, il che potrebbe portare a un aumento dell’adozione della VR da parte di consumatori e aziende.
Sviluppato con Meta
Perché questo visore potrebbe essere una svolta per il Quest 4? Perché LG ha una collaborazione proprio con Meta riguardo alla XR e questo fa pensare che il rapporto possa prevedere anche la presenza dei nuovi pannelli LG sui visori di Meta, probabilmente sul Meta Quest Pro 2 che dovrebbe uscire nel 2025 o sul Quest 4 che potrebbe uscire intorno al 2026/2027. Più difficile che possa uscire sul Meta Quest 3s. Tuttavia, LG non ha ancora annunciato alcuna data o prezzo di rilascio per il pannello e neanche che questo pannello sia per un visore Meta, quindi potenzialmente potrebbe essere disponibile a chiunque, anche alla stessa LG nel caso decidesse di realizzare un suo visore.
Certamente questo nuovo pannello OLED di LG rappresenta un passo avanti significativo nella tecnologia XR in particolare. Se il pannello soddisfa le aspettative, potrebbe dare al prossimo Meta Quest un vantaggio significativo rispetto all’Apple Vision Pro e ai suoi competitor e potrebbe contribuire a rendere la XR più accessibile a un pubblico più ampio.
© Riproduzione riservata.